Accredia / Coronavirus

Gestione emergenza Coronavirus

Le disposizioni di Accredia

Aggiornamento 07 settembre 2020

A seguito dell’emergenza da Covid-19, meglio noto come Coronavirus, e dei provvedimenti approvati dal Governo, Accredia ha adottato tutte le misure necessarie per la tutela della salute pubblica, attraverso apposite indicazioni per i propri dipendenti, collaboratori e clienti.

Per informazioni generali, contattare le segreterie:

Specifiche disposizioni per lo svolgimento delle attività di verifica vengono regolarmente aggiornate, in ottemperanza ai provvedimenti governativi e ai documenti tecnici applicabili a livello nazionale e internazionale per il settore di valutazione della conformità.

In questa sezione del sito sono pubblicate le circolari di Accredia e i documenti per gli organismi di valutazione della conformità (CABs) accreditati e in corso di accreditamento, gli ispettori e gli esperti tecnici.

Comunicato stampa ACCREDIA - Misure per emergenza Coronavirus
Prove e certificazioni di DPI e mascherine chirurgiche

L’emergenza sanitaria di Covid-19 ha visto un’impennata della domanda di Dispositivi di Protezione Individuale per le vie respiratorie e dispositivi medici. Come conciliare la gestione dell’emergenza e la necessità di garantire protezione e sicurezza?

–> Dispositivi di Protezione Individuale e mascherine chirurgiche, prove e certificazioni

Test sulle mascherine: laboratori accreditati in Europa e in Italia

EA, l’associazione europea degli Enti di accreditamento ha pubblicato la lista dei laboratori accreditati in Unione europea e UK per eseguire i test sulle mascherine. Tra questi, quelli italiani accreditati da Accredia che eseguono le prove in conformità alle norme UNI EN 149:2009 e UNI EN 14683:2019.

–> Elenco dei laboratori accreditati

DPI: come riconoscere un'attestazione valida

A seguito all’emergenza sanitaria Coronavirus, Accredia sta ricevendo numerose richieste di conferma/validità/affidabilità di documenti che dovrebbero attestare la conformità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) alle norme applicabili.

–> Indicazioni per riconoscere un certificato di conformità di un DPI

Circolari informative

Circolari tecniche

Altre disposizioni

Documenti tecnici

News internazionali

Per informazioni, consultare anche i siti delle associazioni internazionali degli Enti di accreditamento, continuamente aggiornati per garantire in tutto il mondo la gestione armonizzata delle attività di valutazione della conformità.

EA
European co-operation for Accreditation

Misure adottate da EA per tutelare la salute dei propri rappresentanti e associati e limitare il più possibile l’impatto sull’attività dell’associazione.

VISITA IL SITO

IAF
International Accreditation Forum

Risposte di IAF alle domande poste dagli Enti di accreditamento e dagli organismi di certificazione ispezione e verifica per affrontare l’emergenza Coronavirus.

VISITA IL SITO

ILAC
International Laboratory Accreditation Cooperation

Insieme a IAF anche ILAC continua a monitorare e valutare gli sviluppi e i rischi dell’epidemia da COVID-19.

VISITA IL SITO