Controlli oggettivi previsti dal Sistema Integrato di Gestione e Controllo degli aiuti comunitari in ambito agricolo
Descrizione
I controlli oggettivi, amministrativi ed in loco relativi alla erogazione di contributi nazionali e comunitari gestiti nell’ambito di sistemi integrati di gestione e controllo definiti dalla normativa comunitaria e nazionale, sono riferibili alle seguenti tipologie:
A. Controlli a Superficie, che comprendono le attività di Fotointerpretazione delle particelle catastali e i controlli di campo su particelle dubbie.
B. Controlli Aziendali Integrati, per i quali un elenco di aziende da controllare in loco viene assegnato all’ispettore, che effettua le verifiche seguendo le specifiche della Committenza (AGEA), acquisisce i dati su un SW fornito da AGEA e rilascia un verbale con un esito tecnico.
C. Controlli di Magazzino (cd. COMAG) che sono articolati in controlli di tipo amministrativo (documentali) e controlli in loco presso gli stabilimenti, al fine di verificare le consistenze e/o la rispondenza degli interventi dichiarati per il finanziamento comunitario e ciò che è stato effettivamente realizzato.
Obbligatorio o volontario
Volontario
Chi rilascia il servizio
Organismi di ispezione accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17020
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio