Il Criminologo professionista studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause. Il suo campo d’azione ha come oggetto lo studio del fenomeno criminale e dei mezzi atti a reprimerlo.
La figura professionale del criminologo specialista in criminologia generale studia le teorie criminologiche più moderne, con riferimento alle diverse scuole, ai crimini seriali, alla vittimologia e alla devianza giovanile.
La norma di riferimento delinea i seguenti profili:
• Criminologo;
• Criminologo Expert;
• Criminologo Senior
Per il profilo Expert e Senior sono previste 2 sottocategorie di specializzazione:
• Criminologo specialista in criminologia generale;
• Criminologo specialista in scienze forensi.
La certificazione accreditata della figura del criminologo garantisce che i professionisti certificati non solo abbiano i requisiti minimi di conoscenza, abilità e competenza ma che posseggano caratteristiche personali, esperienze generali e specifiche atte allo svolgimento dell’attività lavorativa sia per istituzioni pubbliche sia private con massima garanzia di professionalità.
Il miglioramento delle competenze, la richiesta di esperienze specifiche e di formazione continua per il mantenimento dei requisiti, potranno garantire l’aggiornamento necessario per lo svolgimento delle attività
complesse e in continua evoluzione sia dal punto di vista normativo, che tecnico di questa figura professionale.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024