Nato a livello internazionale per le aziende del settore aerospaziale, lo schema proprietario ICOP viene gestito a livello mondiale da IAQG (International Aerospace Quality Group) e a livello europeo da EAQG (European Arospace Quality Group) in accordo ai requisiti previsti dagli standard dalla serie UNI EN ISO 9104 (9104, 9104-002 e 9104-003).
Lo schema ICOP si attua in conformità ai requisiti previsti dalle documentazioni IAQG, IAQG-OPMT, EAQG, EAQG-OPMT e dagli standard della serie 9104 ( incluse le prescrizioni del “Resolution Log” emesso da IAQG OPMT e delle Decision) per le aziende in possesso delle certificazioni del proprio AQMS (Aerospace Quality Management System) rilasciate in accordo ai requisiti della serie degli standard 9100.
La certificazione accreditata secondo tale schema garantisce la validità delle certificazioni rilasciate dagli organismi accreditati sullo schema, attraverso modalità di controllo e criteri di misurazione omogenei, ripetibili, efficaci ed efficienti.
Organismi di certificazione di sistemi di gestione della qualità per i distributori nell’aeronautica, nello spazio e nella difesa accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17021-1