Le apparecchiature di refrigerazione sono progettate per raffreddare prodotti o spazi di immagazzinamento al di sotto della temperatura ambiente. Comprendono frigoriferi e congelatori per uso domestico, banchi per gelaterie, magazzini frigoriferi e impianti di raffreddamento per lavorazioni industriali.
La funzione principale delle apparecchiature di condizionamento d’aria è raffreddare e/o controllare la temperatura in camere o edifici mantenendola a un determinato livello.
Le pompe di calore sono macchine che utilizzano un circuito di refrigerazione per estrarre energia da un ambiente o da una fonte di calore di scarto e fornire calore utile.
Un’apparecchiatura fissa è definita come un’apparecchiatura che di norma non è in movimento durante il suo funzionamento.
Le certificazioni di conformità alle norme di riferimento rilasciate dagli organismi di certificazione accreditati garantiscono l’alta qualità delle imprese che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento, di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065