Ispezione in import di vegetali e prodotti vegetali presso i punti di ingresso comunitari (PIF) di Regione Lombardia

Servizio Ispezioni
Settore Agroalimentare
Riferimento normativo
D. Lgs. 214/2005 e Decreto Ministeriale 4/06/97

Descrizione

I vegetali e i prodotti vegetali che sono introdotti nel territorio dell’Unione Europea in provenienza da un Paese terzo, devono essere sottoposti a ispezione fitosanitaria nel primo punto di ingresso comunitario appositamente autorizzato (Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214).

L'attività ispettiva di vegetali e prodotti vegetali presso i punti di ingresso comunitari (PIF) comprende tre fasi di controllo: 

  • un controllo documentale che ha lo scopo di stabilire se la spedizione o la partita è accompagna dalla documentazione necessaria ai fini dell’importazione;
  • un controllo di identità cha ha lo scopo di accertare se la spedizione o partita sia costituita dai vegetali dichiarati all’atto della notifica di importazione;
  • un controllo fitosanitario che ha lo scopo di accertare se la spedizione o partita sia esente daorganismi nocivi elencati nella legislazione fitosanitaria e sia conforme ai previsti requisiti fitosanitari.  

In Regione Lombardia, i punti di ingresso autorizzati sono: le dogane aeroportuali di Milano Malpensa, MilanoLinate e Bergamo Orio al Serio.

Obbligatorio o volontario

Volontario

Chi rilascia il servizio

Organismi di ispezione accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17020

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.