Nome scheda

Ispezioni di sicurezza di percorsi acrobatici in altezza

Servizio

Ispezioni

Settore

Sportivo/Ricreativo

Riferimento normativo

UNI EN 15567-1
Strutture sportive e ricreative - Percorsi acrobatici - Parte 1: Costruzione e requisiti di sicurezza
UNI EN 15567-2
Strutture sportive e ricreative - Percorsi acrobatici - Parte 2: Requisiti di gestione

Descrizione

La costruzione, il controllo e la manutenzione dei percorsi acrobatici fissi e mobili e dei loro componenti richiedono una attenta valutazione dei rischi: la conformità ai requisiti definiti dalle norme di riferimento garantisce il livello più adeguato di sicurezza delle strutture.

Tali norme tecniche pongono particolare attenzione alla scelta del luogo in cui installare un percorso acrobatico: è necessario valutare sia l’eventualità di una rapida uscita di emergenza di tutte le persone presenti sia fattori locali ed ambientali come la luminosità, la temperatura, l’umidità, il pericolo di alluvioni e valanghe.

E’  indispensabile considerare anche la qualità delle piante: un esperto dovrà determinare e garantire la condizione fisiologica e la resistenza meccanica degli alberi utilizzati come supporto dei cavi e delle piattaforme. Inoltre, i sistemi  ed i componenti utilizzati per fissare le piattaforme, le linee di sicurezza e gli elementi devono essere progettati in modo da ridurre al minimo ogni possibile danno arrecato agli alberi.

materiali utilizzati per realizzare le strutture del percorso acrobatico (legno, metalli, materiali sintetici e compositi) devono essere scelti tenendo presente la necessità  che l’attrezzatura mantenga la sua integrità nel tempo.

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di ispezione accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17020

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio