La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico.
La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica. La norma suddivide la figura professionale in due livelli: base e caposquadra, quest’ultimo accessibile solo a coloro che sono già in possesso di qualifica di livello base.
La certificazione accreditata è oggi richiesta sia dal produttore di sistemi a cappotto, che vede nel posatore certificato il mezzo per ridurre il numero dei reclami dei clienti e gli interventi di ripristino, sia dalle imprese generali che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati ai quali subappaltare i lavori specialistici.
In ogni caso, la certificazione diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024