Nome scheda

Servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale

Servizio

Certificazioni di prodotti e servizi

Settore

Formazione

Riferimento normativo

ISO 29993
Servizi di formazione che non rientrano nell'istruzione formale - Requisiti del servizio

Descrizione

La norma di riferimento specifica i requisiti per i servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale, inclusi tutti i tipi di formazione continua (per esempio formazione professionale e formazione aziendale) e non è destinata a scuole, istituti secondari e università che forniscono servizi di formazione come parte di un sistema di istruzione formale. La formazione può essere erogata in presenza o da remoto o una combinazione di entrambi.
Nei casi in cui il fornitore di servizi di formazione sia parte di un’organizzazione che, oltre a tali servizi, fornisce altre tipologie di prodotti (ad esempio beni e servizi),  la norma si applica esclusivamente ai servizi di formazione.

La certificazione accreditata dei servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale, garantisce la qualità dei servizi di consulenza e di sostegno gestionale alle imprese e alle organizzazioni sul piano formativo, permettendo loro di mettere in atto percorsi di formazione personalizzata efficaci.

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di certificazione di prodotto accreditati

secondo la norma ISO/IEC 17065

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio