Sottosistemi ferroviari e relativi componenti

Servizio Certificazioni di prodotti e servizi
Settore Ferroviario
Riferimento normativo
D.Lgs. 57/2019 Attuazione della direttiva 2016/797 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2016, relativa all'interoperabilita' del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione)
D.Lgs. 50/2019 Attuazione della direttiva 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2016, sulla sicurezza delle ferrovie

Descrizione

Con il D.Lgs. 57/2019 ( “Decreto interoperabilità ferroviaria”) e con il D.Lgs. 50/2019 (Decreto sicurezza ferroviaria) sia l’interoperabilità che la sicurezza del settore ferroviario sono garantite da controlli operati da organismi competenti, terzi e indipendenti, qualificati dal Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiL’accreditamento è il prerequisito per presentare istanza al MIT ai fini del rilascio della qualifica che consentirà agli organismi di operare e di essere notificati alla Commissione UE e all’ERA, l’Agenzia dell’Unione europea per le Ferrovie.

Inoltre, la convenzione stipulata tra Accredia ed il MIT affida all’Ente l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità notificati (NoBo) e designati (DeBo) in base alla Direttiva (UE) 2016/797; degli organismi di certificazione (OC) dei soggetti responsabili della manutenzione di veicoli e carri ferroviari (ECM) accreditati ai sensi del Regolamento (UE) 779/2019; e degli organismi di valutazione (AsBo) del procedimento valutazione dei rischi, accreditati ai sensi del Regolamento (UE) 402/2013 (CSM Assessor).

Obbligatorio o volontario

Obbligatorio

Chi rilascia il servizio

Organismi di certificazione di prodotto accreditati

secondo la norma ISO/IEC 17065

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.