Sottosistemi ferroviari e relativi componenti
Descrizione
L'attività ispettiva accreditata connessa alle attività di omologazione, progettazione, manutenzione e al funzionamento dei sottosistemi ferroviari o componenti del sistema ferroviario garantisce l'adeguatezza delle caratteristiche di sicurezza necessarie al sistema e la corretta applicazione del procedimento di gestione dei rischi rispetto alle prescrizioni normative.
Con il D.Lgs. 57/2019 ( Decreto interoperabilità ferroviaria) e con il D.Lgs. 50/2019 (Decreto sicurezza ferroviaria) sia l’interoperabilità che la sicurezza del settore ferroviario sono garantite da controlli operati da organismi competenti, terzi e indipendenti, qualificati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’accreditamento è il prerequisito per presentare istanza al MIT ai fini del rilascio della qualifica che consentirà agli organismi di operare e di essere notificati alla Commissione UE e all’ERA, l’Agenzia dell’Unione europea per le Ferrovie.
Inoltre, la convenzione stipulata tra Accredia ed il MIT affida all'Ente l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità notificati (NoBo) e designati (DeBo) in base alla Direttiva (UE) 2016/797; degli organismi di certificazione (OC) dei soggetti responsabili della manutenzione di veicoli e carri ferroviari (ECM) accreditati ai sensi del Regolamento (UE) 779/2019; e degli organismi di valutazione (AsBo) del procedimento valutazione dei rischi, accreditati ai sensi del Regolamento (UE) 402/2013 (CSM Assessor).
Obbligatorio o volontario
Obbligatorio
Chi rilascia il servizio
Organismi di ispezione accreditati secondo la norma ISO/IEC 17020
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio