VinylPlus® Product Label
Descrizione
Negli ultimi anni è fortemente aumentata la sensibilità verso l’uso e la messa in commercio di sostanze/prodotti sempre più sostenibili. Al fine di creare un modello di sostenibilità di lungo periodo, la filiera del PVC aveva già definito il proprio impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, denominato VinylPlus®.
In seguito, per rendere sempre più consapevoli le aziende della filiera del PVC sull’importanza della sostenibilità, è stato definito il VinylPlus® Product Label i cui i principali criteri comprendono:
- l’approvvigionamento responsabile di PVC, resina e additivi;
- la gestione controllata del ciclo di vita e del riciclo;
- politiche energetiche sostenibili e la gestione organizzativa e della filiera.
L’obiettivo principale di VinylPlus® Product Label è quello di aiutare progettisti, consumatori e decisori di appalti, ad identificare prodotti e soluzioni in PVC, nel settore delle costruzioni, che meglio contribuiscano allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare.
Il Label risulta pertanto il riferimento per le aziende della filiera del PVC e uno dei possibili riferimenti per il rispetto del Green Public Procurement all’interno dei Criteri Minimi Ambientali, soprattutto nell’ambito dell’edilizia.
Attraverso la certificazione accreditata secondo lo schema VinylPlus® Product Label le aziende ottengono maggiore visibilità e credibilità da parte delle Istituzioni e del mercato dimostrando un forte impegno nello sviluppo sostenibile e coinvolgendo in questo sforzo, a monte, i propri fornitori di materie prime e servizi ed, a valle, i propri clienti ed i consumatori.
Obbligatorio o volontario
Volontario
Chi rilascia il servizio
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio