Accredia / Accreditamento / 13.01.2015 Le politiche, i principi e le linee di indirizzo di ACCREDIA per il triennio 2015-2017

13.01.2015 Le politiche, i principi e le linee di indirizzo di ACCREDIA per il triennio 2015-2017

13 gennaio 2015

Il Comitato di Indirizzo e Garanzia del 3 dicembre 2014 ha approvato il documento che definisce il programma di attività dell’Ente di accreditamento per i prossimi tre anni e ha contestualmente diffuso il rapporto di attuazione degli obiettivi programmatici del triennio 2012-2014.

Ai sensi dello Statuto (art. 19), infatti, il Comitato, attraverso un documento pluriennale, esprime proposte e linee di indirizzo in ordine alle politiche, ai principi guida ed alle iniziative finalizzate al buon funzionamento dell’Ente, per le attività di accreditamento e le problematiche correlate e valuta periodicamente lo stato di attuazioned degli obiettivi.

Le attività programmate per il triennio 2015-2017 saranno articolate intorno a cinque fondamentali obiettivi istituzionali:
 

  • Validità ed efficacia dei processi di accreditamento
    ACCREDIA deve garantire la validità degli accreditamenti – in termini di conformità alle norme applicabili – e l’efficacia dei processi finalizzati al rilascio sul mercato di certificati credibili e affidabili.
     
  • Assenza di alcun genere di discriminazione
    Nello svolgimento delle proprie attività, ACCREDIA deve applicare politiche e procedure non discriminatorie per le diverse categorie di soggetti che richiedono l’accreditamento.
  • Imparzialità, indipendenza, trasparenza e riservatezza
    Sono i principi richiamati dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011 a cui deve conformarsi l’attività di tutti gli Enti di accreditamento, sul cui rispetto si fonda l’appartenenza agli Accordi multilaterali di ricnoscimento EA, IAF e ILAC.

  • Effetti economici connessi con le attività di accreditamento
    L’accreditamento deve rappresentare un elemento di forza per l’economia del Paese, contribuendo a far apprezzare l’affidabilità dei prodotti e dei servizi certificati sotto accreditamento, nonché delle prove, ispezioni e tarature accreditate.

  • Aspetti organizzativi e relazionali e adeguatezza delle norme statutarie
    Attraverso i lavori del Comitato di Indirizzo e Garanzia, ACCREDIA continuerà la riflessione su temi e problematiche di volta in volta identificate come rilevanti per il proprio ruolo istituzionale e la propria attività, che hanno già portato all’elaborazione di una serie di (“Certificazione delle Figure professionali: Prospettive e Problematiche aperte dalla Legge n. 4/2013”; “Deontologia, incompatibilità e conflitto d’interessi”; “Avvalimento della Certificazione e dell’Accreditamento”; “Rapporti con le Regioni”; Semplificazione Amministrativa e valutazioni della conformità sotto accreditamento”.

 

 

Il Documento Programmatico del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA 2015-2017 è pubblicato in allegato e nella sezione del sito ACCREDIA  Documenti – Regolamenti di funzionamento – Organi Sociali.

In Appendice allo stesso Documento è riportato il rapporto di Valutazione sull’attuazione del Documento Programmatico 2012-2014.