Accredia / Accreditamento / 30.01.2015 Nuove regole di accreditamento per la certificazione dei sistemi di gestione della “business continuity”

30.01.2015 Nuove regole di accreditamento per la certificazione dei sistemi di gestione della “business continuity”

30 gennaio 2015

ACCREDIA ha definito nuove regole per l’accreditamento degli Organismi che certificano i sistemi di gestione della “business continuity” in conformità alla norma ISO 22301:2012 “Societal security – Business continuity management systems – Requirements”.

La ISO 22301:2012 definisce un sistema di gestione in grado di assicurare la continuità delle attività dell’impresa, a fronte dei rischi di interruzione derivanti da eventi esterni che possano comprometterne le prestazioni.

Tale certificazione non sostituisce quelle per specifiche aree di rischio (ambiente, salute e sicurezza), dato che l’approccio alla gestione delle possibili emergenze è limitato solo alle aree che l’analisi dei rischi ha valutato maggiori, ed è orientato a obiettivi di business ed istituzionali e non specifici per ambiente e salute e sicurezza.

Il sistema di gestione della “business continuity” può essere applicato da aziende che operano in qualsiasi settore merceologico ed è integrabile con gli altri sistemi di gestione: per la qualità (UNI EN ISO 9001), ambientale (UNI EN ISO 14001), dei servizi informatici (UNI CEI ISO/IEC 20000), per la sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001).

A un anno dall’attivazione dello schema di accreditamento, ACCREDIA vuole così fornire nuove indicazioni per gli Organismi che intendono rilasciare certificazioni accreditate ai sensi della norma ISO 22301:2012.

L’informativa del 19 gennaio 2015 – che si riporta in allegato – sostituisce infatti la circolare emessa il 10 gennaio 2014, recependo la nuova specifica tecnica ISO/IEC TS 17021-6:2014 che integra i requisiti della norma  ISO/IEC 17021:2011 per l’accreditamento degli Organismi di certificazione di sistemi di gestione e ne include di specifici per la competenza dei valutatori che certificano sistemi di gestione della business continuity.

Il documento tiene anche conto delle raccomandazioni e delle decisioni elaborate dal Gruppo di lavoro IAF – International Accreditation Forum, che sta lavorando sulla definizione dei requisiti dello schema di certificazione, in particolare sulla definizione dei tempi di verifica.

Attualmente sono in corso due pratiche di accreditamento per il rilascio di certificazioni di sistema di gestione della “business continuity”.


L’elenco delle disposizioni tecniche è sempre consultabile nella sezione del sito Documenti – Dipartimento Certificazione e Ispezione – Disposizioni tecniche.