Accredia / Accreditamento / 05.02.2015 Verifica EA per la partecipazione di ACCREDIA agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento

05.02.2015 Verifica EA per la partecipazione di ACCREDIA agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento

05 febbraio 2015

Si è svolta dall’8 al 16 gennaio 2015 la verifica di ACCREDIA da parte di EA – European co-operation for accreditation, volta a confermare la partecipazione dell’Ente agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento (EA MLA) per tutti gli schemi di accreditamento.

A distanza di quattro anni dalla prima full evaluation di ACCREDIA del 2010 – condotta a valle della designazione in qualità di Ente unico italiano di accreditamento ai sensi del Regolamento europeo n. 765/08 – l’obiettivo è stato verificare l’organizzazione dell’Ente e l’operatività a regime dei tre Dipartimenti, nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento n. 765 del 2008 e degli standard e specifiche internazionali applicabili per gli Enti di accreditamento membri di EA.

Per motivi organizzativi, il peer assessment ha riguardato in dettaglio le attività per l’accreditamento dei Laboratori di prova e medici e degli Organismi di certificazione, ispezione e verifica, rimandando a data successiva la valutazione del Dipartimento Laboratori di taratura.

Il Team di valutatori di EA, composto da 7 ispettori provenienti da vari Enti di accreditamento europei membri di EA, ha verificato dunque la struttura organizzativa dell’Ente e la composizione e il funzionamento degli Organi sociali, in termini di indipendenza e imparzialità, e si è concentrato sull’operatività dei funzionari tecnici e degli ispettori sia in sede che presso gli Organismi e i Laboratori accreditati, secondo la modalità witness visit.

Il rapporto preliminare, rilasciato dal Team di EA, evidenzia una serie di rilievi – di cui è già stata avviata la gestione – e, a conferma degli esiti positivi della verifica, si conclude con la raccomandazione che ACCREDIA mantenga il proprio ruolo di firmataria degli Accordi Internazionali di Mutuo Riconoscimento per tutti gli schemi coperti da EA e oggetto della visita.

Il rapporto finale verrà discusso ad aprile al prossimo EA MAC – il Multilateral Agreement Council che delibera lo status di firmatari degli Accordi EA MLA degli Enti nazionali di accreditamento – per la conferma definitiva della partecipazione di ACCREDIA al network degli EA MLA per l’accreditamento dei Laboratori di prova e medici, dei Laboratori di taratura, degli Organismi di ispezione, verifica e certificazione di sistemi di gestione, prodotto e personale.

E’ opportuno ricordare che le verifiche EA di peer assessment rappresentano il sistema internazionale di controllo tra Enti di accreditamento, gestito a livello europeo da EA, per assicurare la validità e la credibilità dell’accreditamento stesso quale efficace strumento di qualifica delle competenze dei Laboratori e degli Organismi.

Dal superamento delle verifiche di peer assessment discende infatti lo status di firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA, che garantiscono la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità del modo di operare di tutti gli Enti nazionali di accreditamento membri di EA.

Grazie agli Accordi, i rapporti di prova, i certificati di taratura e i rapporti di ispezione emessi dai soggetti accreditati dagli Enti firmatari, godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità all’interno di tutte le principale economie del pianeta.