Accredia / Accreditamento / 13.02.2015 Cabina di regia del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Ambiente per l’efficienza energetica

13.02.2015 Cabina di regia del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Ambiente per l’efficienza energetica

13 febbraio 2015

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 17 del 22 gennaio 2015) il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che definisce le modalità di funzionamento della cabina di regia, composta dallo stesso Ministero e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per il coordinamento degli interventi per l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

La cabina di regia è stata prevista dal Decreto Legislativo n. 102 del 2014 che, recependo la Direttiva 2012/27/UE, stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici.

Il Decreto n. 102, tra le altre disposizioni, ha individuato ACCREDIA tra i referenti di supporto alle istituzioni per realizzare un efficace sistema di misurazione dell’efficienza energetica degli immobili, volto al raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

Le attività di certificazione che, attraverso l’accreditamento, potranno garantire servizi qualificati per l’efficienza energetica sono le seguenti:
 

  • Certificazione di prodotto/servizio delle ESCo (Energy Service Company) – Società che forniscono servizi energetici;
  • Certificazione di Sistemi di gestione dell’energia;
  • Certificazione del personale:
    – di Esperti in gestione dell’energia;
    – di Auditor energetici.
     

Come previsto dall’articolo 12 del Decreto n. 102, ACCREDIA ha presentato al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero dell’Ambiente, entro il 31 dicembre 2014, i documenti richiesti per disciplinare i relativi schemi di certificazione e accreditamento.

Gli schemi sono attualmente all’esame degli uffici ministerieli competenti e se ne attende l’approvazione.