Accredia / Accreditamento / 04.05.2015 Contributi della Regione Piemonte per le imprese artigiane che vogliono certificarsi

04.05.2015 Contributi della Regione Piemonte per le imprese artigiane che vogliono certificarsi

03 maggio 2015

Buone notizie per le imprese artigiane piemontesi. Regione Piemonte ha esteso a tutto il 2015 i contributi concessi alle stesse per le spese relative alle certificazioni di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto.

La Regione ha approvato infatti lo schema di atto aggiuntivo alla Convenzione stipulata con gli Organismi di ertificazione per l’estensione, fino al 31 dicembre 2015, della concessione alle imprese artigiane regionali di contributi per certificazioni di prodotto e/o sistema e/o di personale addetto, precedentemente previsti fino al 31 dicembre 2014, rilasciate da Organismi accreditati da ACCREDIA o da Enti per i quali valgono gli Accordi di Mutuo Riconoscimento e/o da Organismi notificati ai Ministeri competenti specificamente convenzionati.

La collaborazione tra Regione Piemonte e gli Organismi di Certificazione è finalizzata a incrementare la diffusione dei processi di certificazione tra le imprese artigiane per rafforzare la loro competitività, alla luce della semplificazione delle procedure e del contenimento delle spese delle imprese.

La volontà di proseguire la concessione di contributi anche per l’anno in corso deriva dalla scelta di incoraggiare ulteriormente, per tutto l’anno 2015, la propensione delle imprese artigiane a investire in questa direzione, con il sostegno ai processi di certificazione attraverso il sistema dell’agevolazione finanziaria e la semplificazione burocratica.

Sono ammessi al contributo le spese per ottenere, mantenere e/o ampliare le certificazioni/qualificazioni, non obbligatorie, di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto, previste da normative nazionali ed europee.

“Accogliamo con favore questa decisione, che testimonia quanto sia considerata importante la certificazione, sinonimo di qualità e fattore chiave per migliorare la presenza delle imprese sui mercati”, ha commentato il Presidente Grazioli. “Questa misura è un ulteriore segno di vicinanza al mondo dell’artigianato che vuole competere, nonostante il momento di difficoltà che speriamo possa presto terminare”.


La Convenzione tra Regione Piemonte e Organismi di certificazione per la Concessioni di contributi per la certificazione di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto delle imprese artigiane del Piemonte è pubblicata sul
sito ufficiale della Regione Piemonte nella sezione Bandi e Finanziamenti.