Accredia / Accreditamento / 07.05.2015 Rosalba Mugno Direttrice del Dipartimento Laboratori di taratura

07.05.2015 Rosalba Mugno Direttrice del Dipartimento Laboratori di taratura

07 maggio 2015

Dal 1° maggio scorso, Rosalba Mugno è la nuova Direttrice del Dipartimento Laboratori di Taratura, una delle tre unità in cui si struttura ACCREDIA.

Laureata in Ingegneria Elettronica, iscritta all’albo dal 1994 e dottore di ricerca in “Metrologia Scienza e Tecnica delle Misurazioni”, Rosalba Mugno si occupa di metrologia e taratura degli strumenti sin dalla fine degli anni ’90.

Nel 2008 entra a far parte dell’INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – e due anni dopo diventa Responsabile del Servizio Accreditamento Laboratori, Funzionario Tecnico e Ispettore.

Nel gennaio 2014 entra a far parte della struttura di ACCREDIA come coordinatrice dell’Ufficio Tecnico e responsabile dell’Attività di Monitoraggio Ispettori e nel luglio dello stesso anno viene nominata Vice Direttrice del Dipartimento Laboratori di Taratura.

L’accreditamento dei laboratori di taratura garantisce che gli strumenti di misura e i campioni delle grandezze di misura siano tarati, ovvero riferibili ai campioni nazionali. L’esigenza di taratura nasce per assicurare il rispetto delle leggi e degli standard più elevati in settori come quello sanitario, l’ottico, della saldatura, della meccanica di precisione, dell’inquinamento ambientale e acustico e della meteorologia, ma anche quando si eseguono transazioni commerciali basate su dichiarazioni di conformità.

A oggi sono 170 i laboratori di cui ACCREDIA ha verificato la competenza, assicurando l’affidabilità di oltre 105 mila certificati di taratura rilasciati sul mercato.

Il Dipartimento conta su 72 ispettori, di cui 52 tecnici, 6 di sistema e 14 con la doppia qualifica, tecnica e di sistema, e su 17 esperti di settore, che nel 2014 hanno svolto 593 giornate di verifica, distribuite tra visite ispettive in laboratorio ed esami documentali, in aumento del 5% sul 2013. Nei suoi cinque anni di attività, il Dipartimento ha mostrato una crescita positiva pari al 4,5%.