Accredia / Accreditamento / 12.05.2015 Assemblea annuale dei Soci e approvazione della relazione di attività 2014

12.05.2015 Assemblea annuale dei Soci e approvazione della relazione di attività 2014

12 maggio 2015

Si è tenuta il 12 maggio a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con la partecipazione del Sottosegretario Sen. Simona Vicari, l’Assemblea annuale dei Soci ACCREDIA, per l’approvazione del bilancio dell’Ente e della relazione di attività 2014.

Anche il 2014 è stato confermato il trend di crescita dell’intero sistema nazionale delle valutazioni di conformità, che riguarda le certificazioni, le ispezioni, le prove e le tarature svolte da organismi e laboratori su prodotti e servizi.

Gli accreditamenti degli organismi e dei laboratori hanno raggiunto quasi quota 1.800, con una crescita del 5% rispetto al 2013 e del 43% negli ultimi cinque anni, che è andata di pari passo con l’aumento delle giornate di verifica svolte dagli ispettori ACCREDIA, che sono state 12.764, con un incremento del 4% sul 2013 e del 20% negli ultimi 3 anni.

Dei circa 1.800 accreditamenti, più di 1.100 riguardano i laboratori di prova – che, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente, hanno effettuato 5 milioni di analisi, di cui 3,5 su prodotti alimentari – più di 500 gli organismi – in aumento del 13% sul 2013 per le varie attività di certificazione, ispezione e verifica – e 170 i laboratori di taratura – 2% in più sul 2013.

Il numero delle aziende certificate per i sistemi di gestione – per la qualità, ambientale, dell’energia, per la salute e sicurezza sul lavoro, per la sicurezza alimentare e delle informazioni – è passato da 86.186 a 87.668 in dodici mesi, per un totale di 141.570 siti produttivi certificati che hanno registrato un incremento del 3% sul 2013 e del 4% sul 2012.

Le figure professionali certificate, che nel 2013 erano 132.000, sono arrivate a superare le 145.000 unità (+10%); così come notevole è il balzo degli organismi incaricati di certificarle, che sono cresciuti del 93% negli ultimi 5 anni, passando da 15 a 29 accreditamenti.

Si è rafforzato anche il team degli ispettori ed esperti tecnici ACCREDIA impegnati nell’attività di accreditamento, arrivati a 478 nel 2014, 14 in più rispetto all’anno precedente e più del doppio rispetto a 5 anni fa.

Secondo quanto riporta il recente studio presentato dalla società CRIF su commissione di Alpi – una delle Associazioni che rappresenta i laboratori di prova e gli organismi di certificazione e ispezione – il valore economico delle attività di verifica di organismi e laboratori, per il rilascio delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature, ha raggiunto nel 2013 i 2,3 milairdi di euro.

“I dati diffusi oggi confermano la costante crescita di ACCREDIA, frutto del lavoro e del percorso iniziato sei anni fa – ha dichiarato il Presidente Grazioli. A conclusione del mio secondo e ultimo mandato, lascio ACCREDIA con un pizzico di malinconia ma orgoglioso degli ottimi risultati raggiunti, anche alla luce dei grandi cambiamenti che abbiamo affrontato insieme. Gli indicatori – ha specificato Grazioli – ci mostrano quanto sia aumentata l’attività dell’Ente, a partire dai 1.800 accreditamenti dei laboratori e degli organismi, che hanno certificato oltre 141mila siti aziendali per i sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza e altri. Un’attività altamente qualificata sotto il profilo tecnico, che si misura nelle 13mila giornate di verifica svolte dai nostri 474 ispettori, quasi il doppio di 6 anni fa, e ampiamente rappresentativa a livello istituzionale, con 67 Soci, tra cui 9 Ministeri e numerose altre Pubbliche Amministrazioni. Senza dimenticare la crescita del nostro ruolo internazionale, che ci ha portato ai vertici di IAF, International Accreditation Forum, e ci vede coinvolti in EXPO2015.”

“Siamo sempre più un valido e riconosciuto interlocutore della Pubblica Amministrazione, nella fondamentale funzione di cerniera tra l’amministrazione e il mondo imprenditoriale. Per questo – ha concluso il Presidente -, sono fiducioso che, continuando a lavorare con dedizione e serietà, si possa migliorare ancora e raggiungere altri ambiziosi obiettivi, al servizio del Paese”.

“Il Governo è attualmente concentrato sulle riforme strutturali e su tutti gli altri interventi che possono garantire al nostro Paese ed alle imprese che operano in Italia adeguate prospettive di sviluppo – ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Sen. Simona Vicari, intervenuta nel corso dell’Assemblea. A tal fine è indispensabile garantire un mercato efficiente e concorrenziale ed aumentare la fiducia delle imprese e dei consumatori nel mercato, e in tal senso un ruolo importante va riconosciuto proprio al sistema della certificazione sotto accreditamento, ossia a quel sistema di valutazione di conformità a norme volontarie o obbligatorie, effettuato dagli organismi accreditati e controllati da ACCREDIA o dagli altri analoghi organismi degli altri Paesi europei.”

“Certificazioni e prove accreditate – ha continuato la Senatrice Vicari – possono rappresentare un valore aggiunto; la loro funzione non si ferma alla certificazione dell’ottemperanza di requisiti fissati dal legislatore, ma possono cercare di indurre nell’imprenditore un comportamento virtuoso costante e continuo che va oltre lo specifico dettato normativo.”

“La certificazione – ha concluso il Sottosegretario Vicari – come abbiamo osservato anche nel corso di un recente convegno, può risultare utile anche a vantaggio della Pubblica Amministrazione ed in particolare in fase di pianificazione e riduzione dei controlli”.

 

 

In allegato il discorso tenuto dal Presidente Federico Grazioli, la Relazione di attività 2014 e il comunicato stampa.