Accredia / Accreditamento / 18.05.2014 XXIX Convegno dei Centri di taratura alla Fiera Affidabilità & Tecnologie

18.05.2014 XXIX Convegno dei Centri di taratura alla Fiera Affidabilità & Tecnologie

18 maggio 2015

Si è svolto il 23 aprile scorso, nell’ambito della Fiera Affidabilità & Tecnologie di Torino, il XXIX Convegno dei Centri di taratura accreditati, iniziativa aperta per la prima volta al grande pubblico della manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone.

I lavori sono stati aperti dal Vice Presidente di ACCREDIA Paolo Vigo che ha consegnato una targa a Mario Mosca, a riconoscimento dell’impegno, della serietà e dell’affidabilità con cui a partire dal 1999 egli ha diretto prima il SIT e poi il Dipartimento. Dal 1° maggio prossimo, infatti, Mosca lascerà la carica di Direttore del Dipartimento Laboratori di taratura – che sarà assunta da Rosalba Mugno, già Vice Direttore – e rimarrà nella struttura con funzioni di consulenza.

In apertura, lo stesso Mosca ha illustrato i dati principali delle attività di accreditamento, che hanno mostrato un leggero decremento del numero dei Laboratori di taratura (168, 2 in meno rispetto a fine 2014) a fronte, tuttavia, di una continua e regolare crescita del numero di certificati di taratura da essi rilasciati sul mercato, che hanno raggiunto le 109.020 unità, il 4% in più rispetto al 2013 (105.296).

Il Vice Direttore Rosalba Mugno ha quindi riassunto gli esiti della verifica di peer assessment di EA sul Dipartimento Laboratori di taratura, a conclusione della valutazione già effettuata a gennaio sulle attività per l’accreditamento dei Laboratori di prova e medici e degli Organismi di certificazione, ispezione e verifica. Per rispondere a uno specifico rilievo emerso – è stato chiarito – il Dipartimento Laboratori di taratura ha già cessato di organizzare confronti interlaboratorio, che rimarranno sotto responsabilità dei singoli laboratori. In merito è intervenuto anche Vito Fernicola, responsabile del Servizio rivolto alle attività industriali dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), comunicando che INRiM darà continuità all’attività, proponendo direttamente l’organizzazione di confronti interlaboratorio, fino a oggi gestiti insieme al Dipartimento nell’ambito della convenzione con ACCREDIA.

L’incontro è proseguito con una breve panoramica sull’evoluzione della documentazione applicabile per i Laboratori di taratura e dei processi in corso a livello di normativa internazionale, con approfondimenti tecnici sui temi della riferibilità e della conferma metrologica.

L’edizione 2015 del Convegno, infine, ha previsto 9 riunioni pomeridiane dei Gruppi di lavoro dei Laboratori accreditati, organizzate in base alle grandezze omogenee oggetto di accreditamento, che hanno coinvolto 163 rappresentanti dei Centri e 20 funzionari tecnici ACCREDIA.

 

Gli Atti del XXIX Convegno dei Centri di taratura sono pubblicati nella sezione  Pubblicazioni – Atti dei Convegni del sito ACCREDIA.