Accredia / Accreditamento / Giuseppe Rossi è il nuovo Presidente di ACCREDIA

Giuseppe Rossi è il nuovo Presidente di ACCREDIA

Notizia
20 maggio 2015

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA ha eletto oggi il nuovo Presidente dell’Ente l’ing. Giuseppe Rossi, che subentra al Cavaliere Federico Grazioli, giunto alla conclusione del suo secondo mandato.

Giuseppe Rossi, 68 anni, è attualmente, Consigliere di Amministrazione di Corepla, dopo aver ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consorzio nazionale che si occupa di raccolta, recupero e riciclo degli imballaggi in plastica. Inoltre, fino al 2014, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Conai, il consorzio nazionale imballaggi.

Laureato a Pisa in ingegneria chimica, ha svolto la sua carriera professionale nel Gruppo Montedison, gestendo diverse società, in Italia ed all’estero, fino ad arrivare alla Presidenza di Basell Poliolefine Italia, società dell Gruppo Basell, joint venture tra le due multinazionali della chimica Shell e Basf. In questo ambito ha anche ricoperto il ruolo di Presidente dell’associazione italiana dei produttori di materie plastiche (Plastics Europe Italia).

Il Consiglio Direttivo ha anche nominato i tre nuovi Vice Presidenti di ACCREDIA: Vito Fernicola, responsabile della divisione dedicata a innovazione e servizi alle imprese di Inrim; Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Siena e Bruno Panieri, confermato nella carica di Vice Presidente dell’Ente e Direttore del Dipartimento Politiche Economiche di Confartigianato.

“Stiamo pian piano uscendo da una profonda crisi economica, che nel settore delle certificazioni di prodotti e servizi fortunatamente è stata di portata inferiore rispetto ad altri settori. Sono quindi onorato di presiedere un Ente che ha il compito di adoperarsi, come ultimo anello della catena delle valutazioni di conformità, affinché i prodotti, i servizi e le persone in possesso di certificazioni accreditate offrano al consumatore e alle imprese interessate un elevato livello di qualità, anche sotto il profilo ambientale, sanitario e di sicurezza in generale” ha dichiarato il Presidente Giuseppe Rossi.

“I risultati positivi fin qui conseguiti dall’Ente italiano di accreditamento potranno confermarsi, e mi auguro crescere ulteriormente, con l’aiuto di tutte le componenti del Sistema, dalla Pubblica Amministrazione alle rappresentanze di Impresa, dal mondo della consulenza agli Ordini Professionali, fino alle Associazioni dei Consumatori e dei soggetti accreditati. A questo complesso di Enti ed organizzazioni mi rivolgo per chiedere che si continui a collaborare per consolidare i prestigiosi risultati raggiunti da ACCREDIA nei primi sei anni di vita.”