Accredia / Certificazioni / Nuovo schema per la certificazione dei tubi in plastica

Nuovo schema per la certificazione dei tubi in plastica

Notizia
15 giugno 2015

Approvato lo schema di certificazione proprietario per garantire la qualità e la sicurezza dei tubi in plastica.

Il nuovo schema, elaborato da Assocomaplast e Federchimica PlasticsEurope Italia, definisce le regole per la certificazione di tubi, raccordi e loro assiemi in materie plastiche, da parte di Organismi di cui ACCREDIA verificherà la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità.

L’obiettivo delle Associazioni è stato quello di armonizzare i diversi schemi di certificazione e mantenimento dei marchi di prodotto presenti sul mercato, per consentirne la semplice e uniforme interpretazione da parte di tutti gli stakeholder.

La competenza garantita dagli Organismi accreditati nello svolgimento delle verifiche soddisfa inoltre l’esigenza di assicurare un ulteriore livello di qualità di tali prodotti, nell’interesse di tutti gli attori della filiera.

Lo “schema di certificazione proprietario per il rilascio ed il successivo mantenimento della certificazione di prodotto per i tubi, i raccordi e loro assiemi” definisce in dettaglio i requisiti generali delle attività di certificazione e sorveglianza periodica, e riporta negli allegati i requisiti specifici in funzione del materiale/settore/applicazione.

Gli Organismi che intendano certificare tali prodotti dovranno richiedere l’accreditamento a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per lo specifico schema di certificazione proprietario.