Accredia / Premi / Premi di laurea del Politecnico di Torino in memoria del Dottor Paolo Bianco

Premi di laurea del Politecnico di Torino in memoria del Dottor Paolo Bianco

Notizia
17 luglio 2015

ACCREDIA promuove due premi di laurea in memoria del Dottor Paolo Bianco, prematuramente scomparso il 4 ottobre 2014, che è stato Direttore del Dipartimento Laboratori di prova e Laboratory Committee Chair di EA, distinguendosi per l’attività svolta a livello nazionale e internazionale e per il fondamentale contributo alla nascita dell’Ente unico.

Il concorso, il cui bando è pubblicato dal Politecnico di Torino, è riservato a studenti dello stesso Ateneo che abbiano conseguito la laurea di II livello nel periodo compreso tra gennaio 2015 e dicembre 2015.

I premi di laurea, dell’importo di 2.300 euro ciascuno, saranno assegnati a coloro che presenteranno il miglior lavoro di tesi negli ambiti specificamente legati all’accreditamento, con particolare attinenza alle seguenti tematiche:

  • certificazione ed ispezione;
  • accreditamento dei laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare;
  • sviluppo e procedure in uso nei laboratori di taratura;
  • valutazione della conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi;
  • standard di riferimento per le attività di accreditamento.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2016, secondo le modalità fissate dall’Ateneo e pubblicate nella sezione Bandi, Borse e Premi del sito del Politecnico di Torino.

Documenti per la partecipazione

I documenti sono pubblicati in allegato e sul s ito del Politecnico di Torino:

  • Bando
  • Determina
  • Modulo di domanda

Assegnazione dei premi

La procedura di valutazione per l’assegnazione dei premi verrà effettuata da un’apposita Commissione, il cui giudizio è insindacabile, composta da rappresentanti di ACCREDIA e del Politecnico di Torino. La graduatoria dei partecipanti sarà pubblicata entro il 29 febbraio 2016 sul sito del Politecnico di Torino e i premi saranno ufficialmente conferiti ai due vincitori nel corso di una cerimonia pubblica.


Informazioni

E-mail: borse.ricerca@polito.it