Accredia / Accreditamento / Recepimento della Direttiva comunitaria sugli articoli pirotecnici

Recepimento della Direttiva comunitaria sugli articoli pirotecnici

Notizia
04 settembre 2015

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 186 del 12 agosto 2015) il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 2013/29/UE sulla messa a disposizione di articoli pirotecnici.

Le nuove disposizioni, in vigore dal 13 agosto scorso, prevedono, tra l’altro, che agli articoli pirotecnici immessi nel mercato comunitario sia apposta la marcatura CE, dopo le opportune verifiche della loro rispondenza ai requisiti di sicurezza, a tutela dei consumatori e della pubblica incolumità.

Gli Organismi italiani che intendono effettuare le verifiche della conformità di tali articoli alle norme applicabili, dovranno essere notificati all’Unione europea.

Tale notifica prevede come presupposto necessario anche il possesso di un certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA.

ACCREDIA è già in condizioni di rilasciare tale tipologia di accreditamento mediante verifiche che saranno eseguite nello schema Prodotto (PRD), con l’impiego dell’Approccio 1+ (descritto nel documento ACCREDIA DT-01-DC), a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012, così come già avviene a fronte di diverse altre Direttive (es. ATEX, PED, Ascensori, ecc.) in cui l’accreditamento è un requisito per la notifica.


Il Decreto Legislativo n. 123 del 29 luglio 2015 “Attuazione della Direttiva 2013/29/UE in materia di messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici” è pubblicato in allegato.