Accredia / Accreditamento / ACCREDIA confermata da EA per gli Accordi di mutuo riconoscimento

ACCREDIA confermata da EA per gli Accordi di mutuo riconoscimento

Notizia
02 ottobre 2015

Si è svolto il 1° ottobre scorso a Berlino il Comitato MAC di EA che ha valutato positivamente gli esiti della verifica di full assessment affrontata da ACCREDIA nei primi mesi dell’anno.

La delibera del Multilateral Agreement Council prevede che l’Ente mantenga il ruolo di firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento (EA MLA), per tutti gli schemi di accreditamento vigenti, incluso quello, recentemente riconosciuto, che riguarda le verifiche per i gas a effetto serra (GHG).

Il Comitato MAC non ha chiesto nessuna azione supplementare e la prossima visita di full assessment verrà programmata fra quattro anni, alla naturale scadenza del ciclo di valutazione.

E’ opportuno ricordare che le verifiche EA di peer assessment rappresentano il sistema internazionale di controllo tra Enti di accreditamento, gestito a livello europeo da EA, per assicurare la validità e la credibilità dell’accreditamento stesso quale efficace strumento di qualifica delle competenze dei Laboratori e degli Organismi.

Dal superamento delle verifiche di peer assessment discende infatti lo status di firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento, che garantiscono la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità del modo di operare di tutti gli Enti nazionali di accreditamento membri di EA.

Grazie agli Accordi, i certificati di conformità e di taratura e i rapporti di prova, di verifica e di ispezione emessi dai soggetti accreditati dagli Enti firmatari, godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità all’interno di tutte le principale economie del pianeta.