Accredia / Premi / Bando del Premio “Imprese per la sicurezza” di CONFINDUSTRIA, INAIL, ACCREDIA e APQI

Bando del Premio “Imprese per la sicurezza” di CONFINDUSTRIA, INAIL, ACCREDIA e APQI

Notizia
12 novembre 2015

Al via la quarta edizione del Premio “Imprese per la sicurezza”, nato dall’iniziativa di CONFINDUSTRIA, INAIL, ACCREDIA e APQI per valorizzare l’impegno delle aziende nel migliorare la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La scadenza per l’iscrizione al bando è fissata al 14 gennaio 2016.

Creare cultura d’impresa e promuovere le migliori prassi aziendali in materia sono tra gli obiettivi dell’iniziativa, che si propone di diffondere la cultura dell’innovazione e dell’eccellenza anche a livello di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per una maggiore competitività e sviluppo del sistema Paese.

Il Premio vuole misurare il grado di consapevolezza delle imprese, facendo emergere i profili che si siano distinti per i progetti realizzati e i risultati conseguiti nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Anche quest’anno, ACCREDIA fornirà la propria collaborazione tecnica, avvalendosi del fondamentale apporto dei propri ispettori e degli organismi di certificazione accreditati per lo schema salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabili delle certificazioni di sistema di gestione ai sensi della norma OHSAS 18001.

Inoltre, le aziende che risulteranno finaliste potranno richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL compilando il modello OT24, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, e  sono previste menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi.

Il Premio è rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema CONFINDUSTRIA, e la partecipazione è gratuita, previa registrazione della propria utenza sul sito di CONFINDUSTRIA.

Il Regolamento ufficiale del Premio è disponibile in allegato e sul sito di “CONFINDUSTRIA “Premio Imprese per la Sicurezza 2015”.