Accredia / Accreditamento / Atti del Congresso Nazionale dei Laboratori di prova

Atti del Congresso Nazionale dei Laboratori di prova

Notizia
03 dicembre 2015

Si è svolto a ottobre scorso a Roma e a Verona il Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati e degli Ispettori di ACCREDIA, con il patrocinio del Comune di Verona e di EXPO Milano 2015.

Il Congresso si è articolato in quattro incontri di aggiornamento, così da consentire il coinvolgimento degli oltre 1.000 Laboratori di prova accreditati che operano su tutto il territorio nazionale e dei circa 400 Ispettori qualificati da ACCREDIA.

In virtù di apposito Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale dei Chimici, inoltre, ai chimici iscritti agli ordini territoriali sono stati riconosciuti crediti formativi validi ai fini del loro aggiornamento professionale.

In dettaglio, le riunioni dei Laboratori accreditati si sono svolte il 13 ottobre a Verona e il 20 ottobre a Roma e quelle degli Ispettori il 12 ottobre a Verona e 19 ottobre a Roma.

Nel corso degli incontri, sono state illustrate le novità documentali e procedurali introdotte dall’Ente per i Laboratori di prova, dando spazio anche alla diffusione delle best practices per la sicurezza alimentare, attraverso la presentazione degli specifici metodi.

Tra i vari argomenti, sono state illustrate le principali modifiche apportate ai Regolamenti generali e tecnici del Dipartimento, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2016:

  • RG-02 rev. 06 “Regolamento per l’accreditamento dei Laboratori di prova”
  • RG-02-01 rev. 03 “Regolamento per l’accreditamento dei laboratori multisito”
  • RT-08 rev.03 “Prescrizioni per l’accreditamento dei Laboratori di prova”
  • RT-23 rev. 04 “Prescrizioni per la definizione del campo di Accreditamento”
  • RT-24 rev. 02 “Prove valutative”
  • RT-26 rev. 04 “Prescrizioni per l’accreditamento con campo di accreditamento flessib

Le revisioni dei documenti si sono rese necessarie per recepire le modifiche legate all’unificazione dei Dipartimenti Laboratori di prova e Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti, agli aggiornamenti normativi, al dettaglio di alcune modalità operative, e all’omogeneizzazione con gli altri Dipartimenti ACCREDIA.

Tra le novità più significative, è stata presentata la piattaforma web per la gestione della domanda di accreditamento – attualmente in fase di sviluppo – che consentirà ai Laboratori di prova di effettuare on line, in un’area riservata del sito di ACCREDIA, la domanda di accreditamento, la variazione anagrafica, la variazione prove e la domanda di estensione. A breve sarà avviata una sperimentazione con alcuni laboratori preliminare all’avvio ufficiale della piattaforma.