Accredia / Accreditamento / Prassi di riferimento per gli Organismi che qualificano i fornitori dei servizi integrati audio-video

Prassi di riferimento per gli Organismi che qualificano i fornitori dei servizi integrati audio-video

Notizia
17 dicembre 2015

E’ stata pubblicata il 12 novembre scorso la prassi di riferimento UNI PdR 15:2015, nata dalla collaborazione di UNI, SIEC (System Integration Experience Community) e ACCREDIA, per fornire indicazioni di carattere applicativo agli Organismi che vorranno certificare sotto accreditamento le aziende del settore Audio Video e Controlli (AVC) ai sensi della UNI PdR 4:2013.

Gli Organismi di certificazione interessati verranno dunque accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e alla prassi di riferimento UNI PdR 15, che ne attesterà la competenza a operare nello specifico settore delle applicazioni audio-video professionali.

La complessità dei sistemi AVC è data dalla combinazione di apparati e codici di controllo anche molto diversi tra loro, basti pensare alla coesistenza fra analogico e digitale. Un’installazione AVC richiede professionalità specifiche e certificate. A partire da una progettazione sviluppata nel rispetto della UNI PdR 4, passando dall’installazione, integrazione (configurazione, taratura e programmazione), verifica tecnica e consegna al committente: tutte fasi che necessitano non solo di una specifica professionalità documentata, ma anche di essere sviluppate in un ambito ove tale professionalità possa essere valorizzata.

Si tratta di tecnologie che trovano ampia applicazione in una molteplicità di contesti, nel pubblico e nel privato, dal settore dell’ospitalità all’edilizia residenziale, dalle scuole e università ai centri commerciali e centri congressi, dai musei ai teatri ai luoghi di culto, fino alla nautica e ai trasporti. Basti pensare allo strumento della call conference usatissimo ormai a tutti i livelli di utenza.

Le organizzazioni di fornitura di sistemi Audio Video e Controlli che sceglieranno di certificarsi sotto accreditamento a fronte della UNI PdR 4 avranno la possibilità di dimostrare ai committenti pubblici e privati, così come ai partner commerciali, la propria affidabilità e professionalità, in merito all’adozione delle migliori tecniche di progettazione e realizzazione degli impianti.

Gli utenti che intendono dotarsi di un sistema AVC con specifiche garanzie di prestazione e contrattuali, potranno dunque rivolgersi alle organizzazioni in possesso di tale certificazione di servizio, certi di avvalersi di fornitori qualificati a fronte di una valutazione di terza parte indipendente.

In allegato è pubblicata la UNI/PdR 15:2015 “Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti nella UNI/PdR 4 “Servizi di integrazione dei  sistemi audio, video e controlli (AVC) – Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica”.