Accredia / Accreditamento / Sondaggio on line sulla sicurezza stradale

Sondaggio on line sulla sicurezza stradale

Notizia
18 maggio 2016

Il DISS – Centro di ricerca per la Sicurezza stradale dell’Università di Parma ha avviato una serie di progetti mirati a coinvolgere direttamente la collettività per studiare ed elaborare soluzioni alle problematiche di sicurezza stradale con cui quotidianamente si confrontano i cittadini.

Con questo obiettivo, è stato aperto una sondaggio on line per misurare la percezione degli utenti in relazione alla sicurezza delle rotatorie stradali, elemento infrastrutturale di larghissima diffusione sul territorio nazionale.

Rispondendo a poche domande, tutti possono partecipare alla survey disponibile al link:


Sondaggio “Sicurezza rotatorie stradali” DISS 2016

Da anni ACCREDIA collabora con il DISS nell’ambito del Protocollo per la sicurezza stradale sottoscritto insieme ad ASSICOOP Emilia Nord S.r.l., Agente UNIPOL SAI, Fondazione UNIPOLIS e IREN S.p.A. con l’obiettivo di mettere a punto e a sperimentare un sistema di gestione internazionale mirato alla prevenzione degli incidenti stradali; il tutto nel rispetto della normativa nazionale vigente e in applicazione della recente norma internazionale ISO, nonché sulla base delle attività di ricerca sviluppate dal DISS.

Inoltre, ACCREDIA ha avviato l’ accreditamento degli Organismi che certificano i sistemi di gestione per la sicurezza stradale secondo lo standard ISO 39001:2012 “Road traffic safety (RTS) management systems – Requirements with guidance for use”, che definisce i requisiti cui ogni organizzazione coinvolta nel trasporto su strada di cose o persone, può adeguarsi con l’obiettivo di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali.

Il sistema può essere implementato da organizzazioni di diversa tipologia, dalle società concessionarie delle reti autostradali alle aziende che operano nel campo dei trasporti e della logistica delle merci o del trasporto delle persone, alle organizzazioni pubbliche o private chiamate a pianificare, gestire e controllare le infrastrutture di trasporto.

Le regole per l’accreditamento degli Organismi che intendono certificare i sistemi di gestione per la sicurezza stradale sono disponibili in allegato.