Accredia / Accreditamento / Audizione al Senato sullo schema di Decreto in materia di apparecchiature radio

Audizione al Senato sullo schema di Decreto in materia di apparecchiature radio

Notizia
19 maggio 2016

ACCREDIA è stata audita il 18 maggio scorso, al Senato, presso la Commissione Lavori Pubblici, nell’ambito dell’esame dell’Atto del Governo n. 294 in materia di messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio.

Lo schema di Decreto legislativo dà attuazione alla Direttiva 2014/53/UE che armonizza le legislazioni degli Stati membri su questa materia. Per verificare l’idoneità all’uso di un’apparecchiatura radio e darne evidenza con l’apposizione della marcatura CE, l’atto prevede che il produttore debba far ricorso alla valutazione di conformità, svolta da un Organismo notificato dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base dell’accreditamento rilasciato da ACCREDIA, qualora il prodotto sia progettato, in parte o del tutto, senza riferimento a norme tecniche armonizzate.

Anche in questo settore, quindi, la PA ha confermato ad ACCREDIA le funzioni di qualifica di Organismi di certificazione o ispezione e di Laboratori di prova o taratura previste da un Regolamento UE, in linea con quanto già fatto negli ultimi anni per le numerose Direttive e Regolamenti che prevedono valutazioni di conformità effettuate da soggetti accreditati.

Diverse le convenzioni attive con i Ministeri, attraverso le quali si è affidato ad ACCREDIA l’accreditamento di Organismi di valutazione della conformità ai fini della marcatura CE per numerosi tipi di prodotti.

Tra queste, quella firmata con il Ministero dell’Ambiente sull’emissione acustica ambientale delle macchine e delle attrezzature che funzionano all’aperto; quella con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle attrezzature a pressione trasportabili; quelle con il Ministero dello Sviluppo Economico e quello del Lavoro sulle macchine, sugli ascensori e sui dispositivi di protezione individuale; quella con Mise, Lavoro e Interno sui recipienti semplici a pressione e quelle con il Mise sulla sicurezza dei giocattoli, sugli strumenti di misura, sulle caldaie e sugli apparecchi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Da ultimo, il Consiglio dei Ministri di lunedì 16 maggio ha approvato alcuni Decreti legislativi che danno attuazione a Direttive comunitarie che già vedono il coinvolgimento di ACCREDIA e che prevedono l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri sugli esplosivi per uso civile, sulla compatibilità elettromagnetica, sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, sugli apparecchi e gli strumenti di misura e destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Approvato anche il Decreto in materia di recipienti semplici a pressione che vedrà per la prima volta il coinvolgimento di ACCREDIA.