Accredia / Certificazioni / La certificazione dei sistemi di gestione per il credito commerciale

La certificazione dei sistemi di gestione per il credito commerciale

Notizia
24 maggio 2016

ACCREDIA ha avviato l’attività di accreditamento degli Organismi che certificheranno il sistema di gestione per il credito commerciale secondo lo schema proprietario CRMS FP 07:2015  “Credit Risk Management Systems – Requirements”, elaborato da CO.E.RI.KOSMOS del gruppo Fox&Parker e approvato da ACCREDIA ai sensi del documento applicabile a livello europeo “EA-1/22 A-AB:2015 – EA Procedure and Criteria for the Evaluation of Conformity Assessment Schemes by EA Accreditation Body Members” e dello standard internazionale ISO/IEC 17021-1:2015 (o ISO/IEC 17021:2011)  “Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione”.

Il nuovo schema nasce dall’esigenza, sempre più marcata nell’attuale contesto socio-economico, nazionale ed internazionale, di proteggere uno degli asset aziendali più importanti, i crediti commerciali, perché la prevenzione, la gestione e il recupero del credito sono attività fondamentali per governare la situazione finanziaria e di liquidità di un’azienda.

L’obiettivo della norma CRMS FP 07:2015 è quello di essere uno strumento di riferimento per le organizzazioni, di qualsiasi settore, che avvertono l’esigenza di dotarsi di un sistema di gestione del credito commerciale e per la tutela del rischio di insolvenza.

Un punto centrale dello schema è infatti l’analisi della solvibilità del cliente condotta preventivamente attraverso la raccolta di informazioni, analisi che richiede una profonda conoscenza dei clienti, per individuare le caratteristiche che possono pregiudicarne l’affidabilità e il merito creditizio.

La norma richiede in particolare all’organizzazione un approccio basato sul rischio per determinare l’istituzione, l’attuazione, la manutenzione, il tipo ed estensione dei controlli e il continuo miglioramento del sistema di gestione per il credito.

Inoltre può essere utilizzata da un’organizzazione a fini certificativi, dove una terza parte indipendente, un Organismo di certificazione, fornisce assicurazioni scritte sull’implementazione di un adeguato sistema di gestione del credito da parte dell’azienda, in grado di rispondere alle aspettative delle parti interessate, dimostrando la propria credibilità nella gestione del credito verso fornitori, banche, factors, assicurazioni crediti, ecc.

Con apposita circolare, ACCREDIA ha fornito le specifiche sul processo di accreditamento degli Organismi che rilasciano le certificazioni di sistema di gestione per il credito commerciale secondo la norma CRMS FP 07:2015.

Gli Organismi interessati a rilasciare tali certificazioni verranno accreditati in conformità allo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011.

Per tali Organismi si applicheranno dunque i requisiti dei Regolamenti Generali ACCREDIA:

  • “RG-01 – Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione – Parte Generale”;
  • “RG-01-01 – Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione del sistema di gestione”.
Scarica documento