Accredia / Accreditamento / I nuovi Decreti legislativi che recepiscono le Direttive UE sulla sicurezza dei prodotti

I nuovi Decreti legislativi che recepiscono le Direttive UE sulla sicurezza dei prodotti

Notizia
30 maggio 2016

Nuove regole per il controllo di una serie di prodotti e servizi che devono circolare sul mercato con la marcatura CE sono in vigore dal 26 maggio scorso, con la pubblicazione di sette Decreti legislativi di attuazione delle Direttive comunitarie concernenti l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri dell’UE.

Di seguito le materie oggetto dei provvedimenti, pubblicati nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2016:

I provvedimenti, tranne nel caso del D. Lgs. n. 86,  prevedono che i prodotti e i servizi oggetto delle Direttive siano verificati conformi alle norme da parte di Organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA.

L’accreditamento rilasciato dall’Ente è infatti un pre-requisito richiesto agli Organismi per ottenere l’autorizzazione e la notifica alla Commissione europea da parte del Ministero dello Sviluppo economico, l’Autorità nazionale di riferimento per questa attività.

In particolare, per svolgere l’attività di accreditamento e successiva verifica degli Organismi incaricati di marcare CE i recipienti semplici a pressione in conformità alla Direttiva 2014/29/UE, il 31 marzo scorso ACCREDIA ha siglato una convenzione con i Ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Interno.

Il sistema di valutazione della conformità così istituito conferma il ruolo di garanzia riconosciuto all’accreditamento per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei controlli di parte terza, che vuole coniugare la crescita delle imprese con la sicurezza dei consumatori.