Accredia / Accreditamento / Italia leader della rete EA per gli Organismi che certificano sistemi di gestione, prodotti e professionisti

Italia leader della rete EA per gli Organismi che certificano sistemi di gestione, prodotti e professionisti

Notizia
20 luglio 2016

In Europa, l’Italia occupa una posizione di leadership in materia di accreditamenti.

EA – European co-operation for accreditation, che rappresenta l’infrastruttura europea per la gestione delle attività di valutazione della conformità, ha diffuso i dati al 31 dicembre 2015 degli accreditamenti rilasciati dai firmatari degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA.

Con 170 Organismi accreditati da ACCREDIA per rilasciare certificazioni di sistema di gestione per la qualità (norma ISO 9001) e ambientale (ISO 14001), il nostro Paese guida la classifica dei 35 Enti di accreditamento aderenti a EA.

Con 202 accreditamenti, inoltre, l’Italia è seconda, dopo la Germania, per numero di Organismi che certificano servizi e prodotti, che riguardano anche il biologico e l’agroalimentare di qualità a marchio DOP, IGP e STG, e quelli che devono circolare sul mercato comunitario con la marcatura CE.

Per quanto riguarda la certificazione delle figure professionali, sono 37 gli Organismi che operano sotto accreditamento ACCREDIA, collocando l’Italia al terzo posto, dopo Turchia e Germania, nella classifica degli Enti europei. Nel 2015 sono oltre 170mila i professionisti qualificati attraverso la certificazione rilasciata dagli  Organismi accreditati, che offre uno strumento riconosciuto per garantire la propria competenza sul mercato e la capacità di rispondere con crescente efficacia alle esigenze degli utenti business e consumer che scelgono le loro prestazioni.

In virtù degli Accordi internazionali EA MLA i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi dai laboratori e dagli organismi accreditati da ACCREDIA sono riconosciuti e accettati a livello europeo e internazionale, sulla base del mutuo riconoscimento di IAF – International Accreditation Forum e ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation.

Le attività di valutazione della conformità coperte dagli Accordi EA MLA fanno riferimento ai seguenti schemi e norme di accreditamento:

Schema

Norma

Prove di laboratorio
Analisi mediche
Tarature
Certificazioni di prodotti e servizi
Certificazioni di figure professionali
Certificazioni di sistemai di gestione Qualità e Ambiente
Ispezioni
Verifiche gas serra
ISO/IEC 17025
ISO 15189
ISO/IEC 17025
ISO/IEC 17065
ISO/IEC 17024
ISO/IEC 17021
ISO/IEC 17020
EN/ISO 14065

In allegato sono pubblicati l’Annual Report di EA e la presentazione di dettaglio sugli accreditamenti detenuti dagli Enti di accreditamento firmatari degli EA MLA.