Accredia / Accreditamento / Nuova brochure EA sulle valutazioni della conformità supporto delle istituzioni

Nuova brochure EA sulle valutazioni della conformità supporto delle istituzioni

Notizia
22 luglio 2016

Una brochure internazionale per promuovere le valutazioni della conformità rilasciate sotto accreditamento come strumenti per le politiche pubbliche, a supporto del Legislatore e della Pubblica Amministrazione, in particolare a livello dell’Unione europea.

E’ Accreditation – A tool to support regulators, realizzata da un gruppo di lavoro guidato da ACCREDIA all’interno del Comitato Comunicazione di EA – European co-operation for accreditation, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo dell’accreditamento per qualificare prodotti e servizi, a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

A livello europeo, la Commissione considera ormai l’accreditamento come un punto di forza nelle politiche ambientali, agroalimentari, energetiche, per la sicurezza delle persone, dei prodotti e delle informazioni, affermando il ruolo delle valutazioni della conformità per il miglior funzionamento del Mercato unico.

Il richiamo all’accreditamento è una consuetudine in tutti i provvedimenti in cui si richiede una valutazione di conformità qualificata – come ad esempio nelle Direttive sugli Appalti Pubblici, sull’efficienza energetica degli edifici o sulla marcatura CE di prodotti e servizi – ma la conoscenza dello strumento non è sempre completa.

Per questo, la brochure Accreditation – A tool to support regulators presenta un capitolo di dettaglio sugli schemi di accreditamento con l’obiettivo di descrivere in maniera agile e sintetica le attività principali degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e di taratura di cui l’accreditamento attesta competenza, indipendenza e imparzialità.

Conoscere gli specifici requisiti di conformità degli operatori permette infatti di individuare lo strumento idoneo allo scopo prefissato, sia esso qualificare un fornitore di servizi energetici o assicurare la qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari immessi sul mercato, ovvero garantire l’affidabilità delle analisi di un laboratorio medico o la riferibilità delle misure di un laboratorio di taratura.

La brochure pone inoltre l’accento sul ruolo degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento firmati dagli Enti di accreditamento di tutti i Paesi, in virtù dei quali i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi sotto accreditamento, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

Gli Accordi eliminano la necessità per prodotti e servizi di essere sottoposti a valutazione di conformità in ogni Paese europeo in cui vengono fatti circolare per essere scambiati, venduti, acquistati, e rappresentano per imprese e professionisti un “passaporto” sui mercati internazionali.