Accredia / Accreditamento / La verifica delle tecnologie ambientali nell’ambito del progetto ETV

La verifica delle tecnologie ambientali nell’ambito del progetto ETV

Notizia
24 agosto 2016

Accedere al mercato con un prodotto innovativo può rappresentare una sfida di portata non indifferente, poiché le innovazioni, per definizione, non possono fare leva sui successi passati. Senza informazioni credibili sulle tecnologie innovative, i potenziali acquirenti non sono certi di potersi fidare delle dichiarazioni relative alle loro prestazioni. Questa situazione si traduce in un disincentivo all’innovazione tecnologica, soprattutto per le piccole e medie imprese.

Per migliorare la penetrazione delle tecnologie ambientali nell’Unione europea, prima, e anche sul mercato globale, a dicembre 2011 la Commissione europea, di concerto con gli Stati membri, ha varato il programma pilota di verifica delle tecnologie ambientali ETV – Environmental Technologies Verification.

Obiettivo principale di questa iniziativa è fornire informazioni indipendenti e credibili sulle nuove tecnologie ambientali, verificando che le dichiarazioni di prestazione presentate da sviluppatori e venditori di tecnologie siano complete, ragionevoli e basate sui risultati di prove attendibili.

La verifica delle tecnologie ambientali nell’ambito del programma europeo ETV é realizzata da Organismi di ispezione di tipo A, accreditati in Italia da ACCREDIA, in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e integrando i requisiti del General Verification Protocol.

Una volta verificata la dichiarazione di prestazione, l’Organismo di ispezione redige una dichiarazione di verifica, che il produttore o venditore potrà utilizzare per commercializzare la propria tecnologia e costruire un rapporto di fiducia con i potenziali acquirenti e investitori.

Il programma ETV é entrato nel vivo nel 2013 con l’accreditamento dei primi Enti di Verifica a livello europeo
. Attualmente gli Organismi di ispezione accreditati sono 14, di cui 2 in Italia.

A oggi sono state verificate 13 tecnologie, 62 sono in corso di verifica e175 sono le adesioni al programma ETV.