Accredia / Sicurezza dei trasporti / Convenzione con il Ministero dei Trasporti per ottimizzare i controlli nel settore ferroviario

Convenzione con il Ministero dei Trasporti per ottimizzare i controlli nel settore ferroviario

Notizia
13 settembre 2016

ACCREDIA e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno firmato, a Roma, la convenzione che definisce la loro collaborazione per garantire il funzionamento del sistema di certificazione e ispezione nel settore ferroviario.

La convenzione si inserisce nel processo di semplificazione delle attività della Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di ottimizzare e razionalizzare le verifiche ispettive di competenza di entrambi gli Enti. Concentrare e razionalizzare le attività di controllo sulle imprese sarà uno dei punti fondamentali, cercando di ottenere la massima sinergia con l’apporto delle varie esperienze, competenze e conoscenze.

Destinatari delle misure previste dall’accordo sono gli Organismi italiani, notificati dal Ministero alla Commissione europea, che operano nel sistema ferroviario per garantire la circolazione sicura dei treni in tutta Europa, e quelli che certificano le aziende responsabili della manutenzione dei carri merci.

L’accordo, che avrà durata di 5 anni, si inserisce inoltre nel quadro della collaborazione, attiva dal 2012, tra ACCREDIA e l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (ANSF), che assicura la conformità agli standard richiesti nel trasporto ferroviario nazionale ed europeo, attraverso la verifica della competenza degli operatori addetti ai controlli, alle prove, alle saldature sui veicoli e sulle infrastrutture ferroviarie.

Gli obiettivi della Convenzione sono in linea con l’azione dell’Agenzia ferroviaria europea (ERA) che ha lanciato recentemente il progetto di monitoraggio degli Organismi che operano nel settore notificati alla Commissione, chiedendo la collaborazione delle Autorità nazionali e dell’European cooperation for accreditation (EA), la rete europea degli enti di accreditamento.

A oggi, in Italia sono 15 gli accreditamenti rilasciati da ACCREDIA agli Organismi per operare nel settore, di cui 6 operano come verificatori della conformità di componenti ferroviari e riconosciuti da ANSF, 5 sono accreditati per certificare le aziende che effettuano le saldature dei rotabili ferroviari e 4 qualificano il personale addetto ai controlli non distruttivi che svolge le attività di manutenzione.

“L’accordo con il MIT nel settore del trasporto ferroviario non solo rafforza la collaborazione con la Pubblica Amministrazione, già attiva in diversi ambiti, dai prodotti marcati CE all’agroalimentare e all’efficienza energetica – ma ha l’obiettivo di ottimizzare e semplificare le attività di controllo sulle imprese”, ha commentato Giuseppe Rossi, Presidente di ACCREDIA.

“La collaborazione già avviata da alcuni anni con l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, ora allargata alle attività congiunte di verifica con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha aggiunto Rossi – risponde alla volontà dell’Unione Europea di basare la sicurezza del sistema ferroviario anche sull’accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione per garantire l’uniformità delle valutazioni“.