Accredia / Accreditamento / Convegno degli Ispettori e degli Organismi di certificazione, ispezione e verifica

Convegno degli Ispettori e degli Organismi di certificazione, ispezione e verifica

Notizia
27 settembre 2016

Si è svolto lo scorso 23 settembre a Milano, l’incontro annuale del Dipartimento certificazione e ispezione di ACCREDIA, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone, in rappresentanza degli Organismi accreditati e degli ispettori.

In apertura, il Presidente Rossi ha ricordato l’importanza del settore delle verifiche svolte sotto accreditamento, anche per l’economia italiana, il cui valore stimato supera il miliardo di euro, ribadendo che l’affidabilità del sistema è imprescindibile per l’efficacia delle valutazioni di conformità e ha valore prioritario rispetto alla dimensione delle attività stesse.

Con lo stesso spirito, ha rivolto i suoi saluti alla platea Claudio Raponi, Segretario del Comitato di Coordinamento Interassociativo (CCI) che riunisce 7 organizzazioni socie di ACCREDIA, presentando le attività del comitato: sensibilizzare gli attori del sistema, le istituzioni e il mercato sull’importanza delle certificazioni, ispezioni  prove e tarature valorizzandone l’accreditamento, e promuovere iniziative divulgative e culturali, in collaborazione con gli enti nazionali e internazionali interessati alle attività di valutazione della conformità.

Interventi di largo respiro sono stati affidati al Prof. Emilio D’Orazio, che ha affrontato il tema dell’etica nelle organizzazioni e nelle professioni, in ottica di gestione del rischio e di protezione della reputazione, e all’Avv. Emanuele Montemarano, che ha presentato il documento sulla natura giuridica dell’accreditamento recentemente approvato dal Consiglio Direttivo di ACCREDIA.

Riccardo Rifici, Presidente del Comitato Settoriale di Accreditamento Ambiente, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, ha illustrato il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di Green Public Procurement, mentre gli impatti del Nuovo Codice Appalti – D. Lgs. 50/2016, sono stati affrontati nella duplice prospettiva della Pubblica Amministrazione, che si affida alle valutazioni di conformità rilasciate sotto accreditamento per la qualifica dei fornitori (intervento di Massimo Tosques di CONSIP) e dell’Ente di accreditamento, sempre più responsabilizzato a garantirne l’affidabilità soprattutto in settori sensibili come quello delle costruzioni.

In ultimo, Gianluca di Ascenzo, Presidente Codacons, ha presentato le novità introdotte dal Regolamento UE n. 679 del 2016 (GDPR – General Data Protection Regulation) in vigore dal 25 maggio 2016 e operativo dal 2018, in particolare per i consumatori, che potranno contare su crescenti garanzie per la protezione dei propri dati personali, trattati a vario titolo da ogni tipologia di organizzazione.

Il Direttore di Dipartimento Emanuele Riva ha illustrato i nuovi documenti applicabili per gli Organismi accreditati, anche a livello di prescrizioni internazionali, come lo IAF ID 4 sulla Market Surveillance Visit, mentre le conclusioni, di Marina Fantini di Likedin, si sono caratterizzate per un’impronta più social, con la presentazione del profilo Linkedin di ACCREDIA, con cui l’Ente di accreditamento, già su Twitter, vuole comunicare sempre di più anche nel mondo del web 2.0.