Accredia / Professioni / Potenziato il DB delle figure professionali con il caricamento diretto dei dati

Potenziato il DB delle figure professionali con il caricamento diretto dei dati

Notizia
19 ottobre 2016

La Banca Dati ACCREDIA relativa alle “Figure professionali certificate” sotto accreditamento ha una nuova funzionalità: il caricamento diretto dei certificati da parte degli Organismi che operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

Una volta che tutti i 39 Organismi accreditati si saranno conformati alla procedura, il database permetterà la ricerca e la verifica della certificazione dei professionisti per tutte le figure qualificate sotto accreditamento.

La nuova modalità di alimentazione del database è stata implementata sulla base dell’esperienza già maturata da ACCREDIA con le Banche Dati delle organizzazioni certificate sotto accreditamento per i sistemi di gestione, partita nel 2012 e oggi integrata con i sistemi UNIONCAMERE e AVCPass.

Oggi sono oltre 170.000 i professionisti che possono dimostrare la propria competenza sul mercato tramite la certificazione di terza parte indipendente rilasciata da un Organismo accreditato, che offre una doppia garanzia: per il cliente/paziente del professionista e per la stessa persona certificata, che può avvalersi anche del riconoscimento europeo della propria qualifica.