Accredia / Accreditamento / Indagine per la nuova edizione della Guida TAM per i laboratori

Indagine per la nuova edizione della Guida TAM per i laboratori

Notizia
26 ottobre 2016

Eurachem ha lanciato un’indagine on line rivolta agli utenti della Guida Eurachem “Terminologia nelle misurazioni analitiche: Introduzione al VIM 3″ (TAM)” per raccogliere elementi utili ai fini di una possibile revisione.

Sviluppata dal Gruppo di lavoro Eurachem “Education and Training” (ETWG), la Guida è stata pubblicata in prima edizione nel 2011.

La TAM illustra una selezione dei concetti del VIM 3 (International Vocabulary of Metrology), concentrandosi su quelli incontrati più frequentemente nei laboratori analitici che si occupano di misurazioni chimiche, biologiche e cliniche, e fornisce ulteriori esempi rispetto a quelli presenti nelle note che accompagnano le definizioni nel VIM 3.

Eurachem, che prevede l’opportunità di sottoporre a revisione le proprie guide almeno ogni cinque anni dalla pubblicazione (o dall’ultima revisione) ha già avviato i lavori per una nuova edizione 2016, che vuole tener conto anche del punto di vista e delle opinioni di chi la utilizza correntemente.

E’ stata dunque lanciata un’indagine on line a cui sono invitati a partecipare tutti i laboratori che potranno fornire direttamente suggerimenti e indicazioni utili alla redazione della futura Guida Eurachem “Terminologia nelle misurazioni analitiche: Introduzione al VIM 3″ (TAM)”.

Il questionario, la cui compilazione richiede non più di 15 minuti, è aperta fino al 31 ottobre e accessibile sul sito Eurachem
.

 

Survey of users of Eurachem Terminology Guide

In allegato è disponibile la versione testo in italiano dell’indagine, che può essere utilizzata in funzione propedeutica alla compilazione on line.