Accredia / Accreditamento / Nuovo Accordo EA MLA per gli Organizzatori di Prove valutative interlaboratorio

Nuovo Accordo EA MLA per gli Organizzatori di Prove valutative interlaboratorio

Notizia
04 novembre 2016

Si è svolta dal 17 al 20 ottobre 2016 la verifica di ACCREDIA da parte di EA, per attestare la competenza dell’Ente nel qualificare gli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP – Proficiency Testing Providers) ai sensi della norma di accreditamento ISO/IEC 17043.

Il superamento della verifica è funzionale alla firma del nuovo Accordo internazionale di mututo riconoscimento EA MLA per lo schema PTP, che entrerà in vigore ad aprile 2017.

La valutazione, condotta da un team ispettivo internazionale in rappresentanza del network dei 36 membri di EA, si è basata sull’analisi della documentazione e delle pratiche di accreditamento dei PTP gestiti da ACCREDIA, su interviste con i funzionari tecnici e gli ispettori dell’Ente specializzati nello schema e sull’osservazione in modalità witness della verifica condotta da ACCREDIA su un PTP, tra gli 11 che a oggi operano sotto accreditamento.

Il team EA ha rilevato che il sistema di gestione di ACCREDIA è stato sviluppato e adeguato all’ambito di accreditamento dei PTP e che è stato definito un processo efficace per la conduzione delle attività di accreditamento. Inoltre, le nuove edizioni dei documenti ACCREDIA specifiche per lo schema hanno efficacemente implementato le conoscenze acquisite attraverso la partecipazione alle attività dell’EA Laboratory Committe in ambito PTP, dai Workshop al Technical Network.

Sulla base dei rilievi formulati, il team di EA ha dato ufficiosamente il via libera affinché ACCREDIA aderisca all’Accordo EA MLA per gli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio.

Gli esiti della valutazione verranno formalmente discussi al prossimo EA MAC – Multilateral Agreement Council – l’organo di EA che delibera lo status di firmatari degli Accordi EA MLA degli Enti nazionali di accreditamento – per la conferma della partecipazione di ACCREDIA all’intero network degli EA MLA, che già coprono le Certificazioni di sistemi di gestione (Qualità e Ambiente), di Prodotto e di Personale, le Ispezioni, le Prove, le Tarature e le Verifiche Ambientali.

Grazie al nuovo Accordo, dunque, nel 2017 i rapporti di prova emessi dagli Organizzatori di prove valutative accreditati da ACCREDIA, godranno di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicurerà la piena validità all’interno di tutte le economie europee.

E’ inoltre  in  fase  di  avvio  il  Mutuo  Riconoscimento  per  i  PTP anche in ambito ILAC, per la definzione del corrispondente Accordo MRA, grazie al quale sarà estesa a livello mondiale l’accettazione dei rapporti dei PTP.