Accredia / Accreditamento / ACCREDIA firma il nuovo Accordo IAF MLA per gli Organismi di certificazione del personale

ACCREDIA firma il nuovo Accordo IAF MLA per gli Organismi di certificazione del personale

Notizia
07 novembre 2016

Nel corso dell’Assemblea Generale di IAF (International Accreditation Forum) riunitasi a New Delhi lo scorso 2 novembre nell’ambito degli incontri annuali IAF-ILAC, ACCREDIA ha firmato il nuovo Accordo internazionale di mutuo riconoscimento IAF MLA per lo schema “Personale”.

In base all’Accordo, dal 4 novembre, i 76 Enti di accreditamento che aderiscono al network mondiale IAF riconoscono vicendevolmente l’affidabilità delle certificazioni di figure professionali rilasciate dagli Organismi da loro accreditati in conformità alla norma ISO/IEC 17024.

Tecnicamente, gli accreditamenti rilasciati da ACCREDIA ai 39 Organismi di certificazione del personale sono “reliable” sul mercato internazionale, ma non equivalenti, dal momento che il riconoscimento si riferisce alla norma di accreditamento (ISO/IEC 17024) e non copre gli specifici schemi di certificazione associati alle singole figure professionali da loro certificate.

Dietro apposito Accordo di sublicensing per l’utilizzo del marchio IAF MLA, gli Organismi accreditati potranno dunque esibire il marchio combinato dell’Ente di accreditamento e di IAF sui materiali informativi e promozionali, ma non, al momento, sui certificati di conformità rilasciati ai professionisti.

Si tratta di un importante passo per il mutuo riconoscimento internazionale delle valutazioni di conformità, che consentono agli Organismi di certificazione e ai loro clienti di operare sul mercato globale senza essere sottoposti a ulteriori verifiche o test nei diversi Paesi in cui offrono i loro prodotti o servizi.

Questo nuovo Accordo IAF MLA si aggiunge agli altri di cui l’Ente è già firmatario, per cui l’accreditamento ACCREDIA garantisce il mutuo riconoscimento internazionale di:

  • Accreditamenti relativi a:
    – Certificazioni di sistemi di gestione in conformità alla norma ISO/IEC 17021-1
    – Certificazioni di prodotto in conformità alla norma ISO/IEC 17065
    – Certificazioni del personale in conformità alla ISO/IEC 17024
  • Certificazioni accreditate per:
    – Sistemi di gestione per la qualità in conformità alla norma ISO 9001
    – Sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001
    – Prodotti in conformità agli schemi GlobalG.A.P. e IFA CPCCs