Accredia / Accreditamento / Le novità del Congresso nazionale dei Laboratori di prova

Le novità del Congresso nazionale dei Laboratori di prova

Notizia
08 novembre 2016

Si è svolto a ottobre, in quattro giornate tra Verona e Roma, il Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati e degli Ispettori di ACCREDIA, che ha coinvolto circa 750 partecipanti, in rappresentanza dei 1.150 soggetti accreditati, tra Laboratori di prova e medici e Organizzatori di prove valutative interlaboratorio, e dei 320 Ispettori qualificati da ACCREDIA.

In virtù di appositi Protocolli d’Intesa con il Consiglio Nazionale dei Chimici e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri inoltre, ai professionisti iscritti agli ordini territoriali (nel caso degli ingegneri, solo agli Ispettori) sono stati riconosciuti crediti formativi validi ai fini del loro aggiornamento professionale.

Il Presidente Rossi ha sottolineato la crescita costante delle attività di accreditamento, anche nel settore dei Laboratori, dove segnali significativi, proprio perché su volumi di attività piuttosto ridotti, si registrano per l’accreditamento delle analisi mediche ai sensi della norma UNI EN ISO 15189, specie da parte di grosse strutture ospedaliere. Un aumento di attività che porta benefici per l’intero sistema, dal momento che la minore incidenza di costi fissi dell’Ente e la crescente efficienza operativa hanno consentito di una riduzione di costi dell’accreditamento del 2,4%, efficace dal 1° gennaio 2017 con il nuovo tariffario.

Tra le novità per i Laboratori, la Direttrice del Dipartimento Laboratori di prova Silvia Tramontin, ha fornito aggiornamenti sull’implementazione della Domanda di accreditamento on line – che consentirà ai Laboratori di prova di effettuare sul web, in un’area riservata del sito di ACCREDIA, la domanda di accreditamento, la variazione anagrafica, la variazione prove e la domanda di estensione – anticipando l’avvio di un progetto, trattato nel corso di specifica presentazione tecnica, riguardante un applicativo informatico per la gestione degli audit nei laboratori, che permetterà di rendicontare le attività di audit in campo e gestire le attività di post-audit.

Significativi gli aggiornamenti internazionali, dal processo di revisione della norma di accreditamento ISO/IEC 17025 che riguarda anche i Laboratori di taratura e la cui nuova edizione è attesa per l’autunno del 2017, alla pubblicazione a inizio del prossimo anno dello standard ISO/IEC 17034, il primo per l’accreditamento dei Produttori di Materiali di Riferimento (RMP – Reference Material Producers).

In conclusione, sono state illustrate le revisioni dei documenti ACCREDIA applicabili per i Laboratori e gli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio. Oltre alle nuove domande di accreditamento, ai moduli e alle procedure, negli ultimi mesi sono entrati in vigore i Regolamenti generali e tecnici:

  • RG-09 rev. 06 “Regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA“;
  • RG-14 rev. 02 “Regolamento per l’accreditamento degli Organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP)“;
  • RT-26 rev. 05 “Prescrizioni per l’accreditamento con campo di accreditamento flessibile“;
  • RT-27 rev. 01 “Prescrizioni per l’accreditamento degli organizzatori di prove valutative interlaboratorio.