Accredia / Internazionale / Progetto Breast Cancer Service della Commissione Europea per la lotta contro il cancro al seno

Progetto Breast Cancer Service della Commissione Europea per la lotta contro il cancro al seno

Notizia
24 novembre 2016

ACCREDIA partecipa al progetto Breast Cancer Service, nell’ambito dell’ECIBC (European Commission Initiative on Breast Cancer), l’iniziativa della Commissione Europea per la lotta contro il cancro al seno, la cui plenaria annuale si è tenuta il 24 e il 25 novembre scorsi presso il Lago Maggiore e che prevede l’avvio di un progetto pilota di screening, diagnosi e cura della popolazione femminile dei vari Stati membri UE.

Sotto il coordinamento del JRC (Joint Research Center) di Ispra, al progetto lavora un gruppo formato da esperti di accreditamento dei servizi sanitari dei vari Paesi europei, coordinato da Franco Gattafoni, ispettore di ACCREDIA, che ha definito le norme che gli Enti di accreditamento e gli Organismi di certificazione aderenti all’iniziativa dovranno applicare per accreditare i Laboratori medici e di diagnosi per immagini e per certificare i centri di senologia.

L’obiettivo è assicurare un’azione coordinata tra i Paesi che garantisca qualità e uniformità di tutti i processi di cura di cancro al seno, screening, diagnosi, trattamento, riabilitazione e cure palliative
, considerando l’elevata variabilità del tasso di mortalità nei Paesi membri (dal 15% al 30%).

Il carcinoma della mammella, nonostante i continui progressi nella ricerca scientifica e nelle cure, resta il tumore più diffuso in Europa e la mortalità è ancora molto elevata: sono oltre 92.000 le donne decedute per questa causa nel 2013 nell’Unione europea, con forti differenze tra i Paesi. Con 364.000 nuovi casi all’anno è la patologia più frequente e rappresenta il 13,8% di tutti i nuovi casi di cancro rilevati, seguita dal carcinoma della prostata (360.000 casi/anno), del colon-retto (342.000 casi/anno) e del cancro del polmone (310.000 casi anno).

Dal punto di vista tecnico, verrà elaborato uno Schema Europeo di Assicurazione Qualità (European QA Scheme) che si baserà su processi di accreditamento e di certificazione, conformi a norme europee armonizzate, definite dal gruppo di esperti selezionati dall’EA (European co-operation for Accreditation), per la creazione del quale l’associazione europea degli Enti di accreditamento si è aggiudicata la gara di fornitura dei servizi tecnici.

In particolare, il progetto pilota coinvolgerà 12-15 centri di senologia, selezionati da JRC con la collaborazione del gruppo di lavoro dell’EA, e relativi Enti di accreditamento dei Paesi membri per le attività di sperimentazione, a seguito del quale tutti i centri di senologia potranno aderire su base volontaria. JRC emetterà una “call for interest” per i centri che si candideranno per partecipare all’iniziativa.

“Siamo fieri e orgogliosi di far parte del progetto European Commission Initiative on Breast Cancer – ha dichiarato Giuseppe Rossi, Presidente di ACCREDIA. Occorre agire bene e velocemente per migliorare la qualità delle cure e ridurre l’incidenza dei tumori e le disuguaglianze a livello europeo. Stiamo fornendo la nostra esperienza e il supporto a questo importante e ambizioso obiettivo in cui svolgerà un ruolo chiave l’accreditamento degli Organismi che certificano le strutture sanitarie e dei Laboratori di analisi mediche e diagnostica per immagini“.

Per informazioni: ECIBC – European Commission Initiative on Breast Cancer