Accredia / Accreditamento / Entra in vigore il 1° gennaio 2017 il nuovo Tariffario di accreditamento

Entra in vigore il 1° gennaio 2017 il nuovo Tariffario di accreditamento

Notizia
28 novembre 2016

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA del 12 Luglio scorso ha deliberato alcune modifiche alle tariffe applicate dall’Ente per:

  • la concessione, il mantenimento, l’estensione e il rinnovo degli accreditamenti agli Organismi di Valutazione della conformità;
  • la concessione e il mantenimento del riconoscimento agli Organismi di Valutazione della conformità (CAB) accreditati da altri Enti di Accreditamento firmatari degli accordi EA MLA;
  • la richiesta di una visita preliminare all’iter di accreditamento;
  • il trasferimento dell’accreditamento da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi EA MLA;
  • il trasferimento della titolarità dell’accreditamento;
  • lo svolgimento di attività  in regime di cross frontier.

Il nuovo Tariffario di accreditamento TA-00 rev.07 è stato successivamente approvato dalla Commissione di Sorveglianza Interministeriale ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.

Le modifiche apportate rispondono alla logica di assicurare una condizione di maggior favore per tutti i soggetti accreditati, con una riduzione stimata delle tariffe del 2,35% rispetto alle attività previste per il 2016.

In particolare, sono stati rivisti al ribasso i diritti annui di mantenimento dell’accreditamento e gli importi previsti per le giornate di verifica.

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA, inoltre, raccogliendo le sollecitazioni delle parti interessate, ha deliberato la costituzione di un Gruppo di Lavoro che avrà l’obiettivo di valutare alternative sulla struttura dei costi per le diverse attività di valutazione dei CAB.

Il nuovo tariffario di accreditamento TA-00 rev.07 è pubblicato in allegato e nella sezione “Documenti istituzionali e di funzionamento” del sito di ACCREDIA.