Accredia / Efficienza energetica / Protocollo con ENEA per dati su efficienza energetica

Protocollo con ENEA per dati su efficienza energetica

Notizia
02 dicembre 2016

Grazie al Protocollo tra ACCREDIA ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) sottoscritta il 18 novembre scorso, saranno pubblici e liberamente consultabili sul sito di ENEA oltre che di ACCREDIA i dati dei soggetti che possono operare nel settore delle diagnosi energetiche, come disposto dal Decreto legislativo n. 102 del 2014, con cui è stata attuata la Direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE.

Lo stesso Decreto prevede, infatti, che ENEA, di concerto con ACCREDIA, FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), GSE (Gestore Servizi Energetici) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) pubblichi sul proprio sito istituzionale un elenco contenente gli attori certificati autorizzati alla redazione delle diagnosi energetiche.

ACCREDIA, dunque, fornirà ad ENEA l’elenco delle ESCo (Energy Service Company), degli EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), degli AE (Auditor Energetici) e delle organizzazioni con (SGE) Sistema di Gestione dell’Energia certificati dai propri Organismi accreditati.

La normativa per l’efficienza energetica ha infatti riconosciuto nell’accreditamento, rilasciato da ACCREDIA o da un altro Ente nazionale di accreditamento designato dal proprio Stato membro ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008, lo strumento per qualificare i professionisti, i fornitori di servizi e le aziende che sono coinvolte nell’attività di diagnosi energetica.

In dettaglio, il Decreto prevede che debbano essere rilasciate da Organismi accreditati le certificazioni relative a:

  • Sistemi di Gestione dell’Energia – SGE

Con l’adozione di un sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001 l’impresa persegue l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni energetiche e, in particolare, l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. Attraverso l’analisi energetica, che il sistema richiede di effettuare, l’azienda può misurare le proprie prestazioni energetiche e attivare una ottimizzazione dei fattori. L’obiettivo è la riduzione delle emissioni dei gas serra – e degli altri impatti ambientali correlati – e dei costi energetici. Sono più di 1.000 le organizzazioni con un SGE certificato da 13 Organismi accreditati.

  • Società che forniscono servizi energetici – ESCo

Le ESCo (Energy Service Company) sono società che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica con garanzia dei risultati in termini di risparmio energetico. Il servizio svolto dalle ESCo è certificato in conformità alla norma UNI CEI 11352 che specifica le caratteristiche generali del servizio e le capacità che devono possedere. Attraverso un contratto a garanzia di risultato, le ESCo forniscono al cliente servizi energetici o altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente, accettando un certo margine di rischio tecnico e finanziario. I dati delle ESCo sono in fase di raccolta per essere pubblicati sul sito di ACCREDIA da gennaio 2017, mentre gli Organismi accreditati per il rilascio delle corrispondenti certificazioni sono 21.

  • Esperti in Gestione dell’Energia – EGE

L’Esperto in Gestione dell’Energia – EGE è una figura professionale introdotta dal D. Lgs. n. 115 del 2008 come soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. La norma UNI CEI 11339 definisce i requisiti per la certificazione, che comprendono capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. L’impiego dell’esperto in gestione dell’energia è richiamato dalle norme tecniche che disciplinano i sistemi di gestione dell’energia, i servizi di efficienza energetica, le società di servizi energetici ESCo. A oggi sono stati certificati oltre 1.400 EGE da 15 Organismi accreditati.

  • Auditor Energetico – AE

La figura professionale dell’auditor energetico, introdotta per la prima volta dal Decreto in materia di efficienza energetica, sarà certificata sotto accreditamento ai sensi della UNI CEI EN 16247-5 pubblicata a maggio 2015.  Lo schema di certificazione e accreditamento è in fase di approvazione da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Ministero dello sviluppo economico.