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Al via l’accreditamento dei sistemi di gestione certificati per la prevenzione della corruzione

Notizia
12 dicembre 2016

Il Consiglio Direttivo ACCREDIA del 1° dicembre scorso ha approvato l’avvio di nuove attività di accreditamento degli Organismi che certificheranno i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ai sensi della norma ISO 37001.

Pubblicata a ottobre, la ISO 37001 si basa sul British Standard BS 10500, prima norma a coprire questa materia già nel 2011, e definisce le modalità in base alle quali le organizzazioni potranno dichiararsi “compliance” rispetto alla prevenzione della corruzione, attraverso l’adozione misure ragionevoli e proporzionali al rischio di incorrere nel fenomeno.

Le misure e i controlli identificati per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione rispondono a una serie di requisiti che definiscono, tra gli altri:

  • Politica per la prevenzione della corruzione, procedure e controlli;
  • Comunicazione di tale politica e del relativo programma a tutte le parti interessate e/o associate;
  • Leadership, impegno e responsabilità;
  • Procedura di sorveglianza a livello senior;
  • Formazione relativa alla prevenzione della corruzione;
  • Valutazione dei rischi;
  • Due diligence su progetti e business partner dell’organizzazione;
  • Reporting, monitoraggio, indagine e riesame dell’Alta Direzione e, se presente, dell’Organo di governance;
  • Richiesta di sottoscrivere un impegno per la prevenzione della corruzione ai propri associati;
  • Implementare i controlli finanziari a ridurre i rischi di corruzione;
  • Azioni correttive e di miglioramento continuo.

 

Il sistema di gestione ai sensi della ISO 37001 può essere implementato da aziende di qualsiasi dimensione o natura, pubbliche, private o non governative, e sottoposto a verifica e certificazione da Organismi di parte terza, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a prevenire il compimento di atti corruttivi da parte dei propri dipendenti e collaboratori o da qualunque soggetto agisca per loro conto, favorendo il diffondersi di una cultura aziendale basata sull’etica e sulle buone pratiche commerciali.