Accredia / Accreditamento / Cordoglio per la scomparsa dell’Ing. Lorenzo Thione

Cordoglio per la scomparsa dell’Ing. Lorenzo Thione

Notizia
29 dicembre 2016

E’ con grande tristezza che ACCREDIA annuncia la prematura scomparsa dell’Ing. Lorenzo Thione, già Presidente e Direttore Generale di SINCERT, oggi Dipartimento Certificazione e Ispezione di ACCREDIA.

Nel decennio 1999 – 2009, Lorenzo Thione con la sua straordinaria competenza tecnica, con impegno e con infaticabile capacità di lavoro, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della struttura di SINCERT e alla crescita del sistema nazionale di accreditamento e certificazione, ricoprendo anche la carica di Presidente di SINCERT dal 2000 al 2006.

Numerosi sono stati gli ambiti nei quali si è impegnato per definire con successo schemi di accreditamento e certificazione, dall’ambiente alla sicurezza sul lavoro, all’ampio settore delle costruzioni, solo per citarne alcuni.

Lorenzo Thione ha rappresentato l’Italia ai massimi livelli dell’accreditamento internazionale, assumendo la Presidenza di EA (European co-operation for Accreditation)  dal 2005 al 2009 e rappresentando EA nei comitati di IAF (International Accreditation Forum). Ha inoltre fornito il proprio contributo alla stesura del Regolamento europeo n. 765 del 2008 che rappresenta la base istituzionale del sistema europeo di valutazione della conformità.

E’ quindi doveroso ricordare con riconoscenza l’Ing. Lorenzo Thione in quanto i frutti del suo lavoro e del suo impegno costituiscono parte integrante dell’attuale struttura dell’Ente unico italiano di accreditamento.

In questo momento di grande tristezza, ACCREDIA si stringe alla moglie Lidia e ai figli.

I funerali si terranno il giorno 3 gennaio 2017, alle ore 11.00, a Milano, presso la chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, in via Montegani angolo via Neera.