Accredia / Accreditamento / Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la marcatura CE

Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la marcatura CE

Notizia
14 febbraio 2017

ACCREDIA ha siglato una convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di durata biennale, rinnovabile, con cui il Ministero delega l’Ente a verificare le competenze degli Organismi che certificano impianti a fune come funivie, funicolari, seggiovie, manovie e cabinovie.

Tali impianti sono progettati per trasportare cose o persone, in aree caratterizzate da forti dislivelli. Sono prevalentemente utilizzati presso comprensori sciistici, ma possono esser presenti anche in zone urbane e parchi.

L’accreditamento, rilasciato da ACCREDIA, costituisce prerequisito obbligatorio per il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per la conseguente notifica alla Commissione europea. Nei quattro anni di validità dell’accreditamento, l’Ente svolgerà una serie di verifiche su organismi e produttori finalizzate al rilascio della marcatura CE su tali impianti.

“Questa collaborazione – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Rossi – conferma la fiducia della Pubblica Amministrazione nell’attività di verifica da parte del nostro Ente. L’obiettivo finale è di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, tanto più di quelli a cui si richiede un elevato grado di protezione della salute dei consumatori e della tutela dell’ambiente”.