Accredia / Accreditamento / ACCREDIA diventa Socio effettivo del CEI

ACCREDIA diventa Socio effettivo del CEI

Notizia
19 aprile 2017

Siglato l’accordo tra ACCREDIA e CEI,  con cui l’Ente di accreditamento rafforza la sua partecipazione in seno al Comitato Elettrotecnico Italiano in qualità di Socio Effettivo.

Sottoscritta il 30 marzo scorso dai rispettivi Direttori, Filippo Trifiletti e Roberto Bacci, l’intesa prevede che ACCREDIA, oltre alla partecipazione dei propri esperti agli Organi Tecnici CEI, potrà segnalare tematiche di interesse in relazione ad esigenze o problematiche di propria competenza per indirizzare eventuali lavori tecnici nella elaborazione di documenti normativi. CEI si impegna a raccogliere le istanze espresse all’interno degli Organi Tecnici più opportuni, anche in sede europea ed internazionale.

Le sinergie previste si estendono anche all’organizzazione di iniziative congiunte di divulgazione per stimolare e favorire le conoscenze normative e tecniche sulla qualità dei prodotti e dei processi, nonché sui sistemi di gestione e sulla qualificazione delle competenze delle persone con l’obiettivo di dare visibilità alla formazione tecnica volontaria al servizio del sistema economico.

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è l’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1909, riconosciuta dallo Stato italiano e dall’Unione Europea – Regolamento UE n. 1025 del 2012. E’ membro italiano del CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization) e della IEC (International Electrotechnical Commission). CEI ha, tra i propri scopi istituzionali, la competenza in materia di normazione tecnica nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni, intesa a garantire la rispondenza alle leggi e alla regola dell’arte in ambito nazionale e per il recepimento dei documenti normativi armonizzati a livello europeo ed internazionale.