Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, organizzata dalla rete internazionale degli Enti di Accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), al fine di promuovere, a livello mondiale il valore delle valutazioni di conformità.
L’edizione di quest’anno è dedicata al settore delle costruzioni, ambito in cui le imprese sono impegnate ad assicurare qualità delle costruzioni attraverso un rendimento energetico efficiente degli edifici e un impatto ambientale sostenibile, pur in un contesto di contenimento dei costi.
In tale ambito l’accreditamento delle certificazioni o ispezioni, delle prove o tarature svolge un ruolo chiave, a supporto sia della Pubblica Amministrazione, che degli operatori impegnati nel settore delle costruzioni, dagli imprenditori ai professionisti quali progettisti, direttori lavori e collaudatori.
In particolare, l’accreditamento fornisce maggiori garanzie sulla sicurezza sul lavoro nelle costruzioni, sulla qualità dei prodotti, della progettazione e dell’architettura, sull’efficienza energetica degli edifici e sulla sostenibilità degli edifici.
L’Italia, con quasi 30mila certificazioni emesse, è seconda al mondo, dopo la Cina, e prima in Europa, per numero di certificazioni nel comparto delle costruzioni: un’impresa certificata su 4 nel mondo è italiana.
Il Nuovo Codice Appalti ha riconosciuto ampio valore all’accreditamento prevedendo numerose norme in cui certificazioni, ispezioni, prove e tarature siano svolte da Organismi e Laboratori accreditati; impiegate sia come strumenti di qualificazione degli operatori economici, sia come mezzi di prova per verificare la conformità di prodotti e servizi oggetto dei bandi.
Perché si possa però beneficiare dei vantaggi dell’accreditamento è indispensabile che nei bandi di gara venga utilizzato un linguaggio tecnico corretto, per esigenze di chiarezza e anche per prevenire o minimizzare il contenzioso. Per questo, Accredia ha elaborato delle Linee guida, che vogliono supportare le stazioni appaltanti nella formulazione dei bandi di gara, al fine di utilizzare i corretti riferimenti alle attività di certificazioni, ispezioni, prove e tarature (cd valutazioni di conformità) e all’accreditamento che garantisce la competenza di chi rilascia tali attività.
Una panoramica internazionale sul ruolo dell’accreditamento nel settore delle costruzioni è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta casi di studio, ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità nei vari settori.